Categories: Film e Serie TV

Netflix: Ecco un film appena uscito assolutamente da non perdersi

Il catalogo di Netflix si aggiorna di continuo, offrendo una serie molto ampia sia di film che di serie Tv. Per gli appassionati quindi bisogna fare attenzione perché se da una parte si ha una vastissima scelta, dall’altra si rischia di perderci le ultime uscite.

Tra gli ultimi film appena usciti su Netflix, da non perdere assolutamente, troviamo “La nave sepolta” che in lingua originale si intitola “The dig”. Il film è stato tratto da una storia vera e narra delle scoperte dei tesori di Sutton Hoo, un sito archeologico situato in Inghilterra.

La trama del film ispirata al tema dell’archeologia

“La nave sepolta” è un film diretto da Simon Stone, ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da John Preston nel 2007. Il film, ambientato nel 1939, brilla per l’accurata messa in scena e le performance del cast. Tra gli attori sono presenti Ralph Fiennes e Carey Mulligan, che interpretano rispettivamente Basil Brown, archeologo alle prime armi, ed Edith Pretty, vedova aristocratica proprietaria della vasta tenuta di Sutton Hoo, tra Ipswich e la costa est inglese.

La trama del film fa rivivere la scoperta delle sepolture di Sutton Hoo, e in particolar modo, racconta le vicende di Basil Brown, l’archeologo autodidatta che ha iniziato gli scavi. La storia del film non parla solamente di Basil Brown, ma approfondisce anche gli altri personaggi. Durante gli scavi saranno coinvolti vari archeologi, dei quali ognuno avrà le proprie storie e vicissitudini. Tra i personaggi spicca la nobildonna Edith Pretty, la proprietaria dei terreni nel Suffolk, che ha voluto iniziare gli scavi con la convinzione che sotto di esso fossero nascosti dei tesori.

La donna decide di assumere Basil Brown, un archeologo dilettante spinto da una grande passione, ma decisamente poco considerato dai suoi colleghi più affermati.

L’uomo si getta subito a capofitto nell’incarico, convinto anch’esso che quella zona possa celare antiche reliquie dimenticate. Il suo intuito non sbaglia, grazie a ciò scopre che al di sotto della collina sono celati i resti di una nave risalente al periodo anglosassone, dimora tombale di un re

Non appena la notizia giunge alle orecchie dell’opinione pubblica, l’interesse del British Museum e delle autorità per una scoperta di tale importanza rischia di compromettere il compito di Basil.

La realtà dietro le quinte del film

Il film “La nave sepolta” si basa quindi su una storia vera, lo scavo di un sito di eccezionale importanza. La trama, in particolar modo, racconta la scoperta della nave funeraria lunga 27 metri e i tesori da essa contenuti.
All’interno della nave sono stati ritrovati moltissimi oggetti preziosi, scoperte che saranno rilevate nelle scene del film.

Il film presenta un’eccellente cura per ambientazioni e costumi, una grande attenzione per le scene madri e la presenza sempre più accesa della Seconda Guerra Mondiale, il tutto unito da un equilibrio di toni e atmosfere, con le figure secondarie che acquistano sempre più spazio e innestano interessanti sottotrame.

Il film è accompagnato da una colonna sonora ipnotica e dolente in cui predominano il suono del pianoforte e del violino. Per ultimo ma non meno importante lo straordinario cast in cui sono presenti non solo Ralph Fiennes e Carey Mulligan nei ruoli principali ma anche a Lily James e Ben Chaplin in vesti di magnifici comprimari.

La storia del sito archeologico

Sutton Hoo è un sito archeologico, in cui è rimasto conservato la storia di una parte del medioevo inglese. Per poter vedere i tesori provenienti da questo luogo, bisogna recarsi al British Museum di Londra e all’Exibition Hall della stessa Sutton Hoo.

Nel 1939 grazie agli scavi effettuati si è potuto riportare alla luce uno dei reperti storici più significativi mai trovati sulle isole britanniche. Nel sito è presente lo scheletro di una nave di oltre 25 metri, che passerà alla storia come “il tesoro di Sutton Hoo”, la più ricca tomba alto-medievale d’Europa.

Quella che fu in Inghilterra, poco prima della guerra Mondiale, una scoperta sorprendente adesso è divenuta la trama di “The Dig, La nave sepolta”, un storia analizzata in ogni suo piccolo dettaglio. Il film va oltre l’evento archeologico, costituendo una sorta di tributo al lavoro e all’impegno della Pretty e di Basil Brown.

Fonte:

https://www-proiezionidiborsa-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.proiezionidiborsa.it/ecco-il-film-appena-uscito-su-netflix-da-non-perdersi-assolutamente/amp/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA%3D&fbclid=IwAR10pIfG1SFUB7pCRqMjvv9lajE-80fsTHu-EIuaCtoLbYX7YoETht-EV0w#aoh=16122552044547&csi=0&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.proiezionidiborsa.it%2Fecco-il-film-appena-uscito-su-netflix-da-non-perdersi-assolutamente%2F

https://cinema.everyeye.it/articoli/recensione-la-nave-sepolta-film-netflix-51840.html

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago