Categories: Società

Noemi Marotta: giovani fotografe crescono

Noemi Marotta, giovane e talentuosa studentessa caiatina del Corso di Fotografia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, oltre ad aver vinto un importante concorso, ha avuto anche l’onore di partecipare ad una mostra prestigiosa di foto a Parigi, con una sua suggestiva opera, dal titolo (ES)sentia. Si tratta della collettiva europea “New Eyes”, organizzata da “ImageNation Paris”, dal 19 al 21 maggio scorso, presso la Galleria “Joseph Le Palais”, in rue Saint-Merry, 5.

Quest’opera trasferisce insieme un senso di aggressione e dolore, ma anche un’intensa volontà di resistenza, di ribellione alle incomprensioni e alle ingiustizie nei confronti delle donne, senza rinunciare alla propria profonda e vera femminilità, al bisogno di dolcezza e di amore.

Queste le riposte di Noemi ad una serie di domande, inerenti al suo percorso personale e al suo modo di intendere e vivere l’Arte.

  1. Cosa hai provato vedendo la tua foto esposta in una mostra così prestigiosa di artisti, a livello europeo? Non so dire quello che ho provato, è difficile tradurre le emozioni perché queste si sentono, non si dicono. Posso dire che all’improvviso tutto era reale e finalmente potevo vedermi.
  2. Hai notato qualche reazione particolare da parte dei visitatori? Alcune persone scattavano delle foto alla mia foto, altre sono venute a cercarmi, altre ancora passavano come se non ci fosse niente appeso alla parete.
  3. Tra tutte le altre foto, quali ti hanno colpita maggiormente e per quali motivi? Molte fotografie mi hanno incuriosita, soprattutto quelle in cui ho riconosciuto o intuito qualcosa di me stessa.
  4. Pensi che sia utile confrontarsi con altri artisti, anche per avere nuovi stimoli creativi? Penso sia necessario il confronto, non solo con gli artisti. E sì, anche per avere nuovi stimoli creativi.

5. Cè qualche grande fotografo, di ieri o di oggi, che ammiri particolarmente e perché?

Ci sono molti fotografi che ammiro. La fotografia è come la poesia per me. Quando leggo alcune poesie, vado oltre le parole, c’è qualcosa che agisce su di me ed è come se sentissi il mio vuoto riempirsi. All’improvviso sono in compagnia nel mio stare sola. È qualcosa di forte e delicato allo stesso tempo. Anche nella fotografia è così.

  1. Quale messaggio pensi di aver trasmesso con questa foto (ed anche altre) sulla situazione della donna di oggi? Non so, ma mi piace pensare che tutti abbiano la libertà e la possibilità di poter esprimere la propria necessità, qualsiasi sia il mezzo a disposizione.
  2. In generale, ritieni che le foto possano avere una certa valenza sociale? Ci sono fotografie che mi aiutano a comprendere me stessa e il mondo che mi circonda. Attraverso le immagini, le cose possono essere viste in modo diverso, e vedere le cose in modo diverso ti aiuta anche a pensare in modo diverso. Questo è molto importante per me, e credo lo sia anche per gli altri.
  3. Quali sono le tue aspirazioni principali per il tuo futuro da artista? Ciò che mi auguro è continuare ad emozionarmi, non solo con la fotografia ma con l’arte tutta.

Un grazie di cuore e tanti auguri a questa ragazza di grande profondità e notevoli capacità tecnico-espressive, per un futuro brillante e soddisfacente.

Per saperne di più:

ImageNation Paris 2023

Dante Iagrossi

Dante Iagrossi, nato nel 1955 e residente a Caiazzo (Caserta), dopo la laurea in Fisica, ha insegnato Matematica e Scienze, nelle scuole medie. Realizza vari lavori didattici (presentazioni, ebook, mappe concettuali e video) su argomenti scientifici. Numerosi gli articoli divulgativi pubblicati in rete. Ha tenuto alcune lezioni presso sedi di Unitre (Alife e Caserta) sul mondo vegetale e quello animale. Ha infine pubblicato un libro sulle varie capacità animali, fisiche, intellettive, pratiche ed emozionali, “Cervello di corvo, cuore di elefante”, (ed. Ikone, 2023) in cui compaiono anche confronti con comportamenti umani, diffuso gratuitamente nelle scuole.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago