giovedì, Settembre 19

Nuova ricerca potrebbe aver scoperto come poter respirare nello spazio

Una nuova ricerca potrebbe aver scoperto come poter respirare nello spazio. I ricercatori, che hanno svolto lo studio, potrebbero aver trovato un metodo per far respirare gli umani nello spazio. La scoperta darebbe, ad esempio, la possibilità agli esseri umani di respirare su Marte.

Se così fosse questa sarebbe una scoperta che potrebbe rivoluzionare l’esplorazione dello spazio. Infatti, uno degli aspetti più complessi è proprio la mancanza di ossigeno nello spazio, una condizione che rende i viaggi in questi ambienti per gli essere umani molto complicati.

La ricerca

La risposta a questo complicato dilemma arriva dai batteri. Questi, secondo la ricerca, potrebbero essere la risposta alla mancanza di ossigeno nello spazio. I cianobatteri, secondo la ricerca, potrebbero essere utilizzati dai ricercatori per scoprire un metodo per far respirare gli umani, permettendogli così di accedere all’ossigeno mentre si trovano nello spazio. Questi organismi, infatti, sono in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.

I cianobatteri sono degli organismi, presenti sulla Terra, che vivono in condizioni piuttosto estreme. Per questo i ricercatori sperano che riescano a sopravvivere anche nello spazio, e quindi su Marte.

I ricercatori hanno suggerito di mandare i cianobatteri sul pianeta rosso, per poi osservare se questi organismi riescano a produrre ossigeno, un elemento che poi verrebbe utilizzato dagli essere umani che andranno nello spazio. La ricerca svolta ha già dimostrato che i cianobatteri sono in grado di proliferare in un ambiente piuttosto simile a quello marziano.

L’astrobiologo Cyprien Verseux aveva già svolto in precedenza questo tipo di ricerca. Secondo il ricercatore “la ricerca ha mostrato che i cianobatteri sono in grado di utilizzare i gas disponibili nell’atmosfera marziana, a una bassa pressione totale, come fonte di carbonio e azoto”.

Cyprien Verseux continua spiegando che: “I cianobatteri, in queste condizioni, hanno mantenuto la loro capacità di crescere in acque contenenti solo della polvere molto simile a quella presente su Marte. Inoltre, potrebbero essere utilizzati per nutrire altri microbi. La scoperta potrebbe permettere e sostenere le missioni a lungo termine su Marte”.

Conclusioni

La NASA vorrebbe inviare gli astronauti su Marte, come anche Elon Musk che ha grandi progetti tra cui poter creare una colonia umana sul pianeta rosso. Il CEO di SpaceX, in una dichiarazione, ha espresso il desiderio di riuscire a portare un milione di umani su Marte entro il 2050, una missione decisamente ambiziosa.

I ricercatori sperano di trovare un metodo efficace per consentire ai batteri di fornire ossigeno nelle missioni a lungo raggio. Le persone, molto probabilmente, avranno bisogno di vivere all’interno di rifugi protettivi su Marte, visto il suo ambiente piuttosto ostile che presenta sbalzi di temperatura e una costante esposizione alle radiazioni.

FONTE:

https://nypost.com/2022/03/15/scientists-may-have-figured-out-how-humans-could-breathe-in-space/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights