OSIRIS-REX sta per portare i campioni sulla Terra. Tra poco meno di mezz’ora inizierà la diretta del rientro della sonda. Un viaggio durato 7 anni per consegnare un campione di asteroide sulla Terra si concluderà molto presto nello Utah. La NASA da la possibilità al pubblico di prendere parte alle attività del ritorno dei campioni di asteroidi OSIRIS-REx. La missione aiuterà gli scienziati a indagare su come si sono formati i pianeti e su come è iniziata la vita, oltre a migliorare la nostra comprensione degli asteroidi che potrebbero avere un impatto sulla Terra.
OSIRIS-REx della NASA, la prima missione statunitense a raccogliere un campione da un asteroide, tornerà sulla Terra oggi domenica 24 settembre, con materiale proveniente dall’asteroide Bennu. La sonda rilascerà la capsula contenente pezzi di Bennu sull’atmosfera terrestre. Questa poi verrà paracadutata allo Utah Test and Training Range del Dipartimento della Difesa, dove il team OSIRIS-REx sarà in attesa di recuperarla.
La copertura in diretta inizierà alle 10:00 EDT del 24, corrispondenti alle 16:00 ora italiana. La diretta andrà in onda su NASA Television e sul sito web dell’agenzia, nonché su YouTube, X, Facebook e sull’app della NASA. La sonda OSIRIS-REX è stata lanciata l’8 settembre del 2016, con l’obiettivo ambizioso di diventare la prima missione della NASA a raccogliere un campione da un asteroide vicino alla Terra e portarlo sul nostro pianeta. Ogni passo del viaggio, durato ben sette anni. è stato del tutto inaspettato, pieno di sfide e momenti da record.
La sonda spaziale delle dimensioni di un furgone è arrivata in orbita attorno all’asteroide Bennu a dicembre del 2018. Qui ha fornito viste dettagliate della roccia spaziale. Bennu è essenzialmente un mucchio di macerie tenute insieme dalla gravità. OSIRIS-REx, nel momento in cui si è avvicinato per raccogliere un campione, ha rivelato che la superficie dell’asteroide era come un pozzo di palline di plastica. Questa avrebbe anche potuto inghiottire la sonda spaziale se non si fosse indietreggiata rapidamente.
La missione della sonda che ha visitato l’asteroide Bennu sta per terminare, ma porterà ad un nuovo, entusiasmante capitolo di esplorazione. La sonda spaziale OSIRIS-REx sta per volare vicino alla Terra dove lascerà il suo prezioso campione da Bennu.
E mentre la capsula si abbasserà con il paracadute, OSIRIS-REx continuerà la sua missione, imbarcandosi in una nuova avventura per esplorare l’asteroide Apophis. Gli scienziati trasporteranno la capsula in un luogo sicuro assicurandosi che il campione sia al sicuro all’interno. I contenuti effettivi saranno rivelati al pubblico il prossimo 11 ottobre. L’analisi delle rocce e del suolo potrebbe portare a comprendere meglio l’origine del nostro sistema solare e la composizione degli asteroidi vicini alla Terra che un giorno potrebbero entrare in collisione con il nostro pianeta.
https://www.nasa.gov/feature/nasa-invites-public-to-share-excitement-of-asteroid-sample-return
https://edition.cnn.com/2023/09/23/world/osiris-rex-sample-science-newsletter-wt-scn/index.html
La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…
I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e…
La disfatta di Stalingrado non rappresenta soltanto forse la sconfitta più decisiva della Wermacht nella…
Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…
Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…
Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere