giovedì, Settembre 19

Palla di fuoco perdura nei cielo scozzesi

Palla di fuoco perdura nei cielo scozzesi. Una palla di fuoco si è mossa molto lentamente sui cieli scozzesi, un evento che ha lasciato varie ipotesi agli esperti. In Scozia, Irlanda del Nord e le zone settentrionali dell‘Inghilterra sono state centinai le persone che hanno avvistato l’insolita palla di fuoco che illuminava il cielo notturno lo scorso mercoledì.

Al momento non è stato chiarito se si trattasse di una meteora o di un frammento di detriti spaziali, secondo quanto affermato da Aine O’Brien, una studentessa di dottorato presso l’Università di Glasgow e membro della Fireball Alliance del Regno Unito, che traccia gli avvistamenti di meteoriti.

La palla di fuoco è stata ben visibile nel cielo notturno per un periodo di 10-20 secondi, un tempo insolitamente lungo per una meteora. Il modo in cui l’oggetto è finito per frammentarsi nel cielo notturno suggerisce che si trattava di una roccia spaziale. Aine O’Brien, ha spiegato che: “Ha le proprietà di entrambi gli oggetti. Abbiamo persone che stanno elaborando il filmato, in particolar modo la traiettoria. Al momento, possiamo solo fare supposizioni. In ogni caso è stato un evento straordinario”.

La maggior parte delle palle di fuoco sono visibili solo per pochi secondi solitamente. Un meteorite che ha colpito un vialetto nell’Inghilterra centrale l’anno scorso è stato presente nel cielo per un periodo di sette secondi.

La palla di fuoco è stata avvistata mercoledì scorso intorno alle 22:00 ora locale. L’orario, relativamente presto insieme al cielo notturno molto limpido, ha permesso a molte persone di vedere l’evento anche nelle aree urbane come Glasgow. Sono stati in molti, abbastanza fortunati, da individuare la palla di fuoco che hanno potuto condividere i video del cellulare e della telecamera sui social media.

Richard Kacerek, fondatore della UK Meteor Observation Network, ha affermato che la valutazione iniziale del gruppo era che si trattava di detriti spaziali. Le sue parole sono state che: “a giudicare dai video registrati dal pubblico, sembra che si muova molto più lentamente di quanto farebbe una meteora”.

Cis Verbeeck, presidente dell’International Meteor Organization, ha affermato che il gruppo ha ricevuto più di 800 rapporti sul suo sito web e ha quindi utilizzato tali informazioni per compilare una possibile traiettoria della palla di fuoco.

Il percorso della palla di fuoco ha suggerito che l’oggetto è passato sopra il Canale del Nord, che separa la Scozia e l’Irlanda del Nord, per poi terminare il suo viaggio da qualche parte sopra Islay, un’isola al largo della costa occidentale della Scozia.

VIDEO:

FONTE:

https://edition.cnn.com/2022/09/15/europe/fireball-scotland-scn/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights