giovedì, Settembre 19

Phobos, la luna condannata che si schianterà su Marte

Phobos, la luna condannata che si schianterà su Marte. Questo corpo è stato catturato dal rover Perseverance della NASA, presente sulla superficie di Marte, cha ha immortalato una splendida vista di Phobos che eclissa il Sole.

La Terra non è l’unico pianeta in cui avvengono le eclissi. Infatti, anche le lune di Marte, vivono questo tipo di condizione. Purtroppo, però Phobos è destinata dagli effetti della fisica un giorno a schiantarsi su Marte.

Phobos: il suo destino

Phobos, la più vicina delle due lune di Marte, è destinata ad avvicinarsi sempre di più al pianeta, una condizione che la porterà alla sua discesa finale. Mentre invece Deimos si sposterà sempre più verso l’esterno finché non lascerà per sempre l’orbita di Marte.

La NASA, per quanto riguarda la luna marziana, ha reso noto che: Phobos si sta avvicinando a Marte ad una velocità di sei piedi, quindi 1,8 metri ogni cento anni. La luna, a questa velocità, si schianterà su Marte tra 50 milioni di anni o in alternativa si spezzerà in un anello”.

La NASA, riguardo all’ultima eclissi catturata da Perseverance ha specificato che: “Gli scienziati sanno già che Phobos è condannato. La luna si sta avvicinando alla superficie marziana ed è destinata a schiantarsi contro il pianeta tra decine di milioni di anni. Ma le osservazioni di eclissi dalla superficie di Marte, riprese negli ultimi due decenni, hanno anche permesso agli scienziati di affinare la loro comprensione della lenta spirale della morte di Phobos”.

Phobos e la Luna a confronto

La nostra stessa Luna si sta allontanando da noi al ritmo di circa 3,78 centimetri, corrispondenti a 1,5 pollici, all’anno. Questo significa che in futuro i nostri lontani discendenti non vedranno un’eclissi solare totale. Infatti, la Luna sarà troppo piccola dalla nostra prospettiva per coprire il Sole.

Lo scienziato lunare del Goddard Space Flight Center della NASA Richard Vondrak, nel 2017, ha dichiarato che: “Nel tempo, il numero e la frequenza delle eclissi solari totali diminuiranno. Tra circa 600 milioni di anni, la Terra sperimenterà per l’ultima volta la bellezza e il dramma di un’eclissi solare totale”.

La condizione che caratterizza la nostra Luna, che eclissa il Sole nella sua interezza, è un felice incidente. Il Sole e la Luna hanno all’incirca le stesse dimensioni nel cielo poiché il Sole è circa 400 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Luna e circa 400 volte più grande di diametro. Il nostro satellite, 4 milioni di anni fa, prima che andasse alla deriva nella sua orbita attuale, sarebbe apparsa circa tre volte più grande di quanto non lo sia ora nel cielo.

Ulteriori informazioni

Il nostro sistema solare presenta molto pianeti e altri corpi che lo caratterizzano, un luogo che purtroppo verrà in parte inghiottito dal Sole, quando diventerà una gigante rossa. Questo avverrà prima che la Terra si separi adeguatamente dall’influenza della Luna.

VIDEO:

https://weather.com/science/space/video/mars-moon-phobos-nearing-death-crash-how-long-left

FONTE:

https://www.iflscience.com/phobos-the-doomed-moon-is-going-to-crash-into-mars-69949

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights