Scienza

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è bruciato nell’atmosfera terrestre, creando uno spettacolare lampo luminoso nel cielo. Secondo quanto affermato dall’ESA l’asteroide è “stato scoperto la mattina stessa dell’impatto”. Il piccolo oggetto spaziale è stato il nono ad essere rilevato prima dell’impatto. Come sopra riportato il piccolo asteroide in rotta di collisione con la Terra è bruciato nell’atmosfera terrestre fortunatamente senza causare danni.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha stimato che l’asteroide aveva la dimensione di 1 metro. Questo ha colpito l’atmosfera e si è incendiato senza causare danni mercoledì 4 settembre intorno alle 12:46 ET (16:46 GMT) sopra l’Oceano Pacifico occidentale, vicino all’isola di Luzon nelle Filippine. L’oggetto è però passato inosservato a molti sulla terraferma perché la vista era oscurata dal tempo nuvoloso prodotto dal tifone Enteng.

Il piccolo asteroide

L’asteroide, denominato 2024 RW1, è stato scoperto il giorno stesso dell’impatto dalla tecnologa di ricerca Jacqueline Fazekas con il Catalina Sky Survey finanziato dalla NASA. Si tratta di un osservatorio finanziato dalla NASA vicino a Tucson, Arizona, dedicato al tracciamento e alla catalogazione di oggetti vicini alla Terra.

All’asteroide inizialmente gli era stata assegnata la designazione CAQTDL2, prima di essere denominato 2024 RW1. Secondo quanto riportato dall’ESA in un post su X era appunto solo il nono asteroide ad essere stato individuato prima dell’impatto. Il sito web Asteroid Watch della NASA ha previsto che l’impatto poteva creare una palla di fuoco visibile dalla costa orientale delle Filippine. L’evento, immortalato da molti video pubblicati sui social media, è stato caratterizzato da una palla di fuoco verde brillante sopra la nazione insulare.

Conclusioni

Era stato previsto che l’asteroide avrebbe colpito ad una velocità di 17,6 chilometri al secondo, ovvero 63.360 chilometri all’ora. Secondo quanto affermato da Alan Fitzsimmons della Queen’s University di Belfast nel Regno Unito è una velocità nella media per tali oggetti.

L’ufficio di coordinamento della difesa planetaria della NASA ha affermato che l’impatto è stato rilevato da più sensori. La difesa planetaria, un sistema che serve a prevedere la ricerca di asteroidi vicini alla Terra come 2024 RW1 e la loro catalogazione per il tracciamento, è diventata una delle principali priorità per le agenzie spaziali di tutto il mondo.

L’importante missione DART della NASA nel 2022 ha fatto schiantare in maniera del tutto programmata una sonda contro un sistema di asteroidi doppi nel tentativo di modificarne la traiettoria. La NASA sta inoltre progettando un nuovo telescopio a infrarossi denominato NEO Surveyor. Mentre invece la Cina sta sviluppando una propria missione per deviare un asteroide entro il 2030.

FONTI

https://www.space.com/asteroid-earth-impact-september-2024-rw1

https://www.newscientist.com/article/2446397-a-small-asteroid-hit-earth-and-burned-up-over-the-philippines/

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Lo scorrere del tempo sugli altri pianeti del Sistema Solare

Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…

2 giorni ago

Il gorilla: intelligenza e sensibilità

Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…

2 giorni ago

La Luna nera farà concludere il 2024

Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere

4 giorni ago

We need a great new year

Tra poche ore si conclude un anno difficile per il nostro mondo. Cinquantasei conflitti divampano…

4 giorni ago

Origini e tradizioni dell’ultimo giorno dell’anno

Origini e tradizioni dell'ultimo giorno dell'anno. Ci siamo, tra poche ore, una nuova alba si…

5 giorni ago

La sonda raggiunge massimo avvicinamento al Sole

La sonda solare Parker ha sorvolato il Sole con un avvicinamento da record

6 giorni ago