Categories: Scienza

Presente ma non troppo

La fisica moderna sta sfaldando le basi del concetto di tempo. Un concetto che ciascuno di noi, crede di comprendere e dominare perfettamente nel suo fluire apparentemente ordinato: passato, presente, futuro ma che in realtà, come scrive Carlo Rovelli, uno dei fisici teorici italiani più famosi, autore di ricerche importanti sulla gravità quantistica, è frutto di una visione “sfocata” dell’insieme.

In altre parole il tempo, il nostro tempo è frutto di una ridotta e personalissima prospettiva ma non un elemento assoluto e valido per ogni luogo ed ogni variabile del nostro Universo.

E se già i concetti di passato e futuro sono di fatto messi in discussione a livello quantistico, anche il presente fatica ad essere nient’altro che un “presente” di ciascuno di noi e non di tutti e di ogni posto.

Non esiste un presente nell’Universo. La luce che vediamo in questo istante è stata emessa dal Sole 8 minuti prima. Il presente di 51 Pegasi B, noto anche come Bellerofonte, il primo pianeta extra-solare scoperto nel 1995, e distante 50 anni luce da noi non è il nostro.

Ma non c’è bisogno di andare cosi lontano per stabilire, sia pure per misure estremamente limitate che anche sulla Terra il tempo scorre in modo diverso per molti di noi.

Per chi abita sul livello del mare il tempo scorre più lentamente rispetto a chi abita in alta montagna, si tratta di frazioni infinitesimali secondo, ma di una misura certa e misurabile, con orologi molto precisi.

Quindi il presente di chi vive a Viareggio rispetto a chi vive sul Cervino è diverso, ovviamente l’estrema esiguità della differenza ci permette per convenzione, di inglobare tutti e tutto nello stesso presente, cosa invece che non possiamo fare per un ipotetico abitante di Marte o di Bellerofonte.

Quindi non esiste un presente assoluto ma tanti e diversi presenti in base alle prospettive dalle quali osserviamo il nostro meraviglioso Universo.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

13 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago