giovedì, Settembre 19

Quanto costa un corpo umano?

Il corpo umano è una delle “macchine” più sofisticate, complesse e prodigiose della Natura. Tutt’oggi molti dei suoi aspetti e del suo funzionamento non ci è noto. Questo organismo straordinario è composto da 59 elementi, anche se il 99,1% di essi appartiene soltanto ad un gruppo di sei (carbonio, ossigeno, idrogeno, azoto, calcio e fosforo). Ma quanto costerebbe acquistare le quantità giuste di tutti questi elementi? In altre parole quanto costa un corpo umano?

Diversi scienziati e istituzioni hanno provato a calcolare l’ipotetico costo di un corpo umano. Una delle stime più interessanti è stata fatta, una decina d’anni fa, dalla britannica Royal Society of Chemistry, durante un festival della Scienza. Le cifre che riporteremo sono ovviamente correlate al valore della sterlina dell’epoca, ma non necessariamente i costi sono molto sotto stimati, perché se diversi elementi hanno subito l’impatto dell’inflazione, altri hanno riportato un trend di scarsa crescita rispetto al 2013.

I magnifici sei

Se oltre il 99% del corpo umano è costituito dai “magnifici sei” elementi, il nostro organismo presenta tracce di molibdeno, vanadio, manganese, stagno e rame. Si tratta di percentuali irrisorie, di alcuni di essi parliamo di parti per milioni o addirittura per miliardi di unità. A titolo esemplificativo nel nostro corpo sono presenti soltanto venti atomi di cobalto e trenta di cromo sui 999.999.999 atomi complessivi che ci compongono.

L’elemento costitutivo maggioritario è l’ossigeno, un gas inodore. Se non siamo gonfi e leggeri come un palloncino questo è dovuto al legame che l’ossigeno forma con l’idrogeno, che costituisce un altro 10% degli elementi che formano il corpo umano. Fondendosi i due elementi formano l’acqua, che come sappiamo fin dai banchi di scuola è la componente fondamentale del corpo umano. Ed è l’acqua che conferisce una parte rilevante del nostro peso.

Quanto spendo?

Ma veniamo al “costo” di un corpo umano. Secondo la Royal Society of Chemistry sono necessari circa 13 13 chili di carbonio per un costo di 44.300 sterline, equivalenti a 51.524 euro. Le piccole quantità di calcio, fosforo e potassio richiederebbero circa 47.000 sterline di spesa. Paradossalmente gli elementi che costituiscono una presenza minima o addirittura irrisoria nel nostro organismo, spesso sono anche i più costosi.

Il torio costa quasi 2000 sterline al grammo, però rappresenta solo lo 0,0000001 per cento, quindi per un corpo sono sufficienti 21 pence. Lo stagno non supera i 4 pence, mentre zirconio e niobio ne costano appena 2 ciascuno.

Essenziali, vantaggiosi, ininfluenti, tossici

Dei 59 elementi che formano il nostro corpo, 24 sono definiti come essenziali, degli altri, alcuni comportano vantaggi noti, altri sono presumibilmente vantaggiosi ma ancora non sappiamo con esattezza per cosa, per altri ancora non ci sono evidenze di vantaggi o svantaggi di sorta. Nel nostro organismo sono presenti anche elementi altamente tossici come il cadmio, che rappresenta lo 0,1% della massa.

Questo elemento che in certi quantitativi è talmente tossico da risultare letale, lo assumiamo dai vegetali che mangiamo che a loro volto lo assorbono dal terreno. Altri elementi assunti in una determinata quantità sono altamente giovevoli alla nostra salute, ma se si superano certe soglie, si trasformano come il dottor Jekyll in Mr. Hide e diventano decisamente nocivi.

È il caso del selenio che produce due enzimi molto importanti, la cui carenza è stata associata a ipertensione, artrite, anemia, ad alcuni tumori e persino all’infertilità maschile. Il selenio lo assumiamo consumando frutta secca, pane integrale e pesce. Lo stesso elemento però se assunto in quantità eccessive può danneggiare in modo irreversibile il nostro fegato. Ancora una volta, come quasi tutto in natura, è una questione di equilibrio.

Quanto pago?

Ma veniamo al “cuore” di questo articolo. Quanto ci costerebbe acquistare tutti e 59 elementi, nella giusta consistenza? Secondo la Royal Society of Chemistry, per un corpo maschile di taglia media, spenderemmo 96.546,79 sterline, ovvero 112.515 euro. Il costo di un auto di lusso.

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Foto di rony michaud da Pixabay

Fonti:

Bryson, Bill. Breve storia del corpo umano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights