Categories: AstronomiaScienza

Quanto dura un anno negli altri pianeti del Sistema Solare?

In un  post precedente abbiamo illustrato quanto dura un giorno (sia quello sidereo che quello solare) sugli altri pianeti del nostro Sistema. Oggi invece daremo un’occhiata alla durata dell’anno e non mancheranno le stranezze nel nostro brevissimo viaggio attraverso le stagioni degli altri pianeti che popolano il Sistema Solare.
Iniziamo da Mercurio, il pianeta più vicino alla nostra stella. Ebbene il caldissimo pianeta compie la sua rivoluzione intorno al Sole in soli 88 giorni terrestri, quindi un anno di Mercurio dura circa un quarto del nostro, mentre il giorno solare come abbiamo visto dura ben 59 giorni.
Praticamente grande quanto la Terra, Venere viaggia intorno al Sole a una distanza pari al 75% della distanza Terra-Sole, in un tempo pari a circa 225 giorni terrestri (7 mesi e mezzo).
Il pianeta più simile alla Terra, Marte ha un anno lungo circa 686 giorni terrestri. Più ci allontaniamo dal Sole e più grande è il tempo necessario alla rivoluzione intorno ad esso. Il gigante gassoso che domina il nostro Sistema Giove ha un anno che dura 12 anni terrestri!
Saturno che ha un giorno di circa 10 ore e 40 minuti, invece ha un anno che dura 29,5 anni terrestri.
L’anno di Urano è pari ad 84 anni terrestri. Nelle sue 4 stagioni (da 21 anni ciascuna) presenta al Sole prima il Polo Nord, poi l’equatore, poi il Polo Sud e di nuovo l’equatore.
Infine Nettuno il pianeta più lontano dal Sole, circa 30 unità astronomiche, ha un anno lunghissimo, pari a 164 anni terrestri. Peggio di lui, solo il pianeta nano Plutone, che impiega 248 anni per compiere la sua rivoluzione intorno al Sole.
Un ipotetico ed improbabile colono terrestre che nascesse su Urano avrebbe quindi un’aspettativa di vita di circa 1 anno, mentre qualcuno che riuscisse a sopravvivere alle infernali temperature di Mercurio avrebbe un’aspettativa di vita di circa 400 anni del piccolo pianeta.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

12 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

4 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago