Categories: AstronomiaScienza

Quanto tempo potremmo sopravvivere su ogni pianeta?

Quanto tempo potremmo sopravvivere su ogni pianeta? Su Venere, ad esempio, una persona morirebbe bruciata in pochi secondi, viste le sue altissime temperature, mentre la presenza su Plutone equivarrebbe a tuffarsi in una piscina piena di idrogeno liquido.

Esistono quindi molte restrizioni per il corpo umano per quanto riguarda la permanenza su ogni pianeta presente nel sistema solare. Il pianeta Terra è un luogo perfetto in cui vivere, che possiede delle condizioni di habitat ideale per l’uomo e molte altre specie, una caratteristica che spesso viene dimenticata.

Ma andiamo a valutare la permanenza sugli altri pianeti in base alle loro caratteristiche. Se si potesse viaggiare attraverso il teletrasporto su ognuno dei pianeti nel sistema solare senza possedere delle speciali tute spaziali, cosa ci accadrebbe?

Si potrebbe sopravvivere sugli altri pianeti?

Cominciamo dal primo, ossia Mercurio il pianeta più prossimo al Sole. Questo è l’oggetto più piccolo nel sistema solare, per queste sue dimensioni non possiede una forza gravitazionale adeguata per poter creare un’atmosfera.

Su Mercurio la faccia che è rivolta verso il Sole è caratterizzata da delle temperature che arrivano quasi ai 427 gradi Celsius, mentre sull’altro versante sono di -173 gradi. Un altro aspetto è che su Mercurio non è presente l’ossigeno. Con tutte queste condizioni una persona potrebbe sopravvivere massimo per un paio di minuti, dopo di che sareste spacciati.

Il secondo pianeta è Venere, un luogo in cui la forza gravitazionale è molto simile a quella presente sulla Terra. In teoria quindi si potrebbe camminare sul pianeta, ma a causa della sua atmosfera molto densa, che crea un effetto serra con temperature medie a 464 gradi Celsius, morireste bruciati in pochi secondi.

Marte forse è il pianeta più ospitale. Cosa ci si dovrebbe aspettare dal pianeta rosso? Le temperature marziane oscillano tra i 20 gradi Celsius e i -140 gradi, delle temperature che ci farebbero sopravvivere parecchio.

Sopravvivere nel sistema solare esterno

Il primo pianeta, subito dopo Marte è il possente Giove, a cui poi seguono Saturno, Urano e Nettuno, i pianeti gassosi del nostro sistema solare. Per questa loro composizione non è possibile atterrarci sopra, nonostante ciò si potrebbe comunque provare ad arrivare al nucleo.

Peccato che la loro pressione atmosferica vi schiaccerebbe in meno di un secondo, e non solo. Su Nettuno, ad esempio, ci sono dei venti fortissimi che soffiano fino ad una velocità di 1.500 km orari. Su Plutone, invece, dovremmo sfidare delle temperature gelide. Su questo piccolissimo pianeta le temperature arrivano fino a -230 gradi Celsius, questo a causa delle distanza elevata dal Sole. Sarebbe quindi come immergersi in una piscina piena di idrogeno liquido, dopo pochi secondi sareste morti per ipotermia.

Cosa accadrebbe invece sul Sole?

Sulla nostra stella sono presenti delle temperature superficiali che arrivano anche fino a 5.500 gradi Celsius. Di conseguenza un essere umano verrebbe vaporizzato in un millesimo di secondo.

FONTI:

https://www.passioneastronomia.it/quanto-sopravviveremmo-su-ogni-pianeta/

https://www.businessinsider.com/neil-degrasse-tyson-how-long-survive-mars-venus-planets-space-2017-1?r=US&IR=T

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago