giovedì, Settembre 19

Realizzata una torre che assorbe il carbonio nei cieli di Taipei

Il Tao Zhu Yin Yuan è una nuova torre che è stata realizzata nella città di Taipei, a Taiwan, in grado di assorbire il carbonio. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Vincent Callebaut Architecture, e si tratta di un edificio che possiede una foresta verticale che verrà a breve completata, che anche così riesce ad attirare l’attenzione del mondo intero, grazie alle sue caratteristiche innovative e sostenibili, ma non solo.

L’edificio presente anche un design vorticoso che sta riuscendo a rivoluzionare lo sky-line della città. “Lo scopo principale del progetto “Tao Zhu Yin Yuan”, è quello di promuovere l’architettura che possa assorbire il carbonio, consentendo così l’abbassamento delle temperature della Terra.

Per garantire un miglioramento della crisi del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, la partecipazione deve partire dalle imprese, così facendo si potrà sollecitare i governi a redigere programmi di incentivazione, con lo scopo di ridurre il carbonio nel settore dell’industria, dei trasporti e della vita quotidiana.

Il progetto porta avanti anche una filosofia Li di Fan, quindi idealizza il mondo come un’unica comunità. La torre è in grado di apportare dei cambiamenti che portano non soltanto benefici alla singola persona, ma anche al prossimo e al mondo intero”.

Queste sono le esatte parole utilizzate dall’architetto Vincent Callebaut Architecture, per presentare il suo Tao Zhu Yin Yuan, la nuova torre di assorbimento di carbonio che sta per essere terminata a Taipei, Taiwan.

L’edificio presenta una struttura edificio energeticamente autosufficiente, la cui energia è sia elettrica, termica e anche alimentare. La torre “Tao Zhu Yin Yuan” per il suo design prende spunto dalla struttura a doppia elica del DNA, simbolo di fonte di vita, dinamismo e gemellaggio. In ogni sua doppia elica nel progetto sono racchiuse 2 unità abitative, che vanno a formare un intero livello. Ed è così che partendo dalle sue fondamenta fino ad arrivare in sommità che si sviluppano i 20 livelli residenziali a doppia elica, allungandosi e torcendosi fino a 90°.

Il Tao Zhu Yin Yuan è descrivibile come un’architettura forestale, un edificio capace di mostrare una grande combinazione di scienza innovativa, sistemi passivi bio-climatici e tecnologie pro-attive dell’architettura. Il sistema del verde in questo progetto è stato posizionato sui balconi delle unità abitative, che risultano verticalmente girevoli.

Nel progetto è stato calcolato che l’edificio può arrivare ad assorbire annualmente una quantità di carbonio pari a circa 130 tonnellate con una copertura verde al 246%, che risulta essere che 5 volte superiore alla regolamentazione locale. L’edificio non è soltanto utile ma anche esteticamente affascinante grazie al suo colorato parco forestale urbano che si sviluppa in tutte le stagioni.

Il Tao Zhu Yin Yuan, per riuscire ad implementare la simbiosi con l’ambiente naturale, è stato dotato di spazi aperti ricoperti da alberi, arrivando a possedere circa 23.000 alberi, arbusti e piante tra il giardino al piano terra, i balconi e le terrazze di ogni famiglia.

Per garantire un aumento considerevole del volume di assorbimento del carbonio, sono state inserite diverse specie di arbusti, scegliendo tra quelle che hanno un migliore volume di assorbimento. Tutte le piante presenti sono state piantate da botanici specializzati, così da contribuire a proteggere la qualità dell’aria.

Le piante in crescita sui balconi riescono a fornire molto ossigeno, umidità dell’ambiente, sono in grado di mitigare anche il rumore proveniente dall’ambiente circostante. Inoltre, l’impianto ha caratteri di cambiamenti stagionali, fornisce aria umida e fresca d’estate, e calore e ventilazione d’inverno.

Fonte:

https://design.fanpage.it/la-nuova-torre-per-lassorbimento-di-carbonio-e-un-vortice-nei-cieli-di-taipei/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights