Categories: AstronomiaScienza

Rinviato nuovamente il lancio del telescopio spaziale James Webb

Il lancio del telescopio spaziale James Webb è stato nuovamente rinviato. Sia la NASA che l’Arianespace hanno portato a termine con successo il Launch Readiness Review per il James Webb Space Telescope lo scorso 21 dicembre.

Il team di ricerca aveva anche autorizzato il lancio dell’Ariane 5, il razzo che trasporta il telescopio Webb, e l’inizio del sequenziamento del lancio per la missione. Purtroppo però, a causa delle avverse condizioni meteorologiche presenti allo spazioporto europeo nella Guyana francese, il volo VA256 per il lancio di Webb, che era stato inizialmente previsto per il 24 dicembre, è stato rinviato nuovamente.

Il lancio di Webb

Il lancio del telescopio, che era previsto per il 22 dicembre, era già stato rimandato in precedenza a causa di un problema tecnico. Il nuovo rinvio è stato emanato durante la fase di revisione finale del lancio.

Il lancio, previsto per il 22 dicembre, è stato rimandato a causa di un problema tecnico, che “al 99% era dovuto ad una connessione, e quindi ad una interfaccia”. Questo secondo quanto riportato dal responsabile dei Programmi di Volo dell’ESA, Stefano Bianchi, durante il corso di una conferenza stampa.

Stefano Bianchi, ha inoltre chiarito che: “Il problema riscontrato si era manifestato nella trasmissione dei dati attraverso il lanciatore, dati che vengono da alcuni strumenti del satellite, in particolare da strumenti di comunicazione. Abbiamo riscontrato che avvenivano delle cadute dei dati, in altre parole dei dati finivano per perdersi”. 

La NASA ha già fissato una nuova data. Il lancio verrà effettuato il 25 dicembre, e in base alla località le finestre di lancio sono le seguenti:

  • Tra le 7:20 e le 7:52 a Washington;
  • Tra le 9:20 e le 9:52 Kourou;
  • Tra le 12:20 e le 12:52 Universal (UTC);
  • Tra le 13:20 e le 13:52 Parigi;
  • Tra le 21:20 e le 21:52 Tokyo;

Il lancio del telescopio Webb è quindi previsto per il 25 dicembre alle 13.20 ora italiana, corrispondenti alle le 7.20 a.m., ora di Washington, per il giorno di Natale.

Si attende un’ultima previsione meteo, che verrà diramata domani 23 dicembre, per confermare la data del 25 dicembre per il lancio. L’ente spaziale statunitense, ha assicurato che: “Sia il lanciatore Ariane 5 che il telescopio Webb sono in condizioni stabili e sicure nel Final Assembly Building”.

Webb è una missione spaziale creata in collaborazione tra la NASA, l’ESA e la Cnsa, l’agenzia spaziale canadese. Il telescopio spaziale Webb verrà lanciato con un Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou, situato nella Guyana francese.

FONTI:

https://www.nasa.gov/feature/james-webb-space-telescope-launch-update

https://www.lastampa.it/scienza/2021/12/22/news/nuovo_rinvio_per_il_super_telescopio_spaziale_james_webb_la_nasa_stima_il_lancio_il_25_dicembre-1938251/

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Marte disseminato di tonnellate di rifiuti

Il materiale proviene dall'esplorazione spaziale robotica

9 ore ago

Cometa C/2024 G3. La più luminosa del 2025?

La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…

2 giorni ago

Gli eventi astronomici da non perdere nel 2025 in Italia

I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e…

3 giorni ago

La Bewegungskrieg, la guerra di movimento tedesca

La disfatta di Stalingrado non rappresenta soltanto forse la sconfitta più decisiva della Wermacht nella…

3 giorni ago

Lo scorrere del tempo sugli altri pianeti del Sistema Solare

Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…

5 giorni ago

Il gorilla: intelligenza e sensibilità

Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…

5 giorni ago