Categories: AstronomiaScienza

Riposare in eterno nello spazio adesso è possibile

Riposare in eterno nello spazio adesso è possibile. Ad offrire questo tipo di servizio è un’azienda americana, che in base, alle possibilità, diverse soluzioni. L’azienda permette di tumulare le ceneri dei propri cari nello spazio. Questa offre svariate soluzioni, che si basano sul quanto distante si vuole andare e quanti si è disposti a pagare.

Una soluzione alternativa in cui trascorrere l’eternità che si sostituirebbe al comune cimitero. La soluzione dello spazio viene fornita dalla Celestis, un’azienda americana che è specializzata in soluzioni post mortem decisamente gloriose e inusuali. Tra queste c’è quella di lanciare le ceneri in orbita lunare o in alternativa la loro dispersione verso lo spazio profondo.

Riposare nello spazio

La prima domanda che ci si pone è quanto costa. L’azienda, fondata durante gli anni ’90, ha creato differenti soluzioni, per poter inviare le ceneri nello spazio e anche il proprio DNA. Queste vengono ideate su misura a seconda delle preferenze e soprattutto in base alle proprie disponibilità economiche.

Il pacchetto breve, ossia quello che ti permette il lancio suborbitale delle ceneri, ad un costo che parte da 2.500 dollari. Le ceneri verranno inviate all’interno di una capsula che una volta rientrata sulla Terra potrà essere recuperata per poter svolgere una degna sepoltura.

Le ceneri, per una cifra di 5.000 dollari, verranno lanciate in orbita intorno alla Terra, dove vi rimarranno per un periodo che va dai 5 ai 7 anni. Successivamente rientreranno nell’atmosfera finendo così per vaporizzarsi.

L’azienda offre anche un sistema di tracciamento online, un servizio che permetterà di monitorare in ogni istante dove si trovano i resti del proprio caro, dando così la possibilità di rivolgergli un pensiero quando ci passeranno sopra la testa.

Se si ha la possibilità di spendere 12.000 dollari si ha l’opportunità di scegliere l’opzione della Luna. In questo caso le ceneri verranno portate in orbita attorno al nostro satellite, un luogo lontano ma comunque ben visibile dalla Terra.

Lo spazio profondo

L’ultima opzione è la soluzione “Voyager”, una soluzione recentemente creata dall’azienda Celestis. La prima di queste missioni è prevista per la fine di quest’anno. Questa partirà con un razzo Vulcan, che lancerà nello spazio profondo 500 capsule contenenti non solo le ceneri di persone scomparse, ma anche campioni di DNA o in alternativa dei semplici messaggi che verranno lanciati fuori dall’orbita terrestre verso lo spazio profondo.

In questo caso il viaggio non avrà meta e durerà in eterno, o almeno fino a che la capsula non verrà attratta dal campo gravitazionale di un corpo celeste forse a noi sconosciuto.

La soluzione “Voyager” verrà eseguita dalla missione che è stata denominata Enterprise, in onore di Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek, le cui ceneri voleranno nello spazio a bordo del razzo insieme a quelle della moglie Majel.

La missione Enterprise

La missione Enterprise, creata in collaborazione da Celestis e ULA, acronimo di United Launch Alliance, la joint venture tra Lockheed Martin e Boeing, in partnership con Blue Origin, è prevista entro la fine del 2022. Questa inaugurerà un nuovo vettore spaziale.

Una delle caratteristiche più innovative è indubbiamente il sistema di recupero dei motori del primo stadio. La missione prevede che dopo lo spegnimento verranno sganciati dal serbatoio e rientreranno nell’atmosfera protetti da uno scudo termico gonfiabile.

In questa fase verranno attivati dei paracadute speciali che ne allenteranno ulteriormente la velocità di discesa. Questo consentirà ad un elicottero di agganciarli a mezz’aria. Il riutilizzo dei motori innanzitutto sarà ecologico, e inoltre permetterà di abbattere i costi fino al 60% per ogni razzo inviato.

FONTE:

https://www.focus.it/scienza/spazio/tumulare-ceneri-caro-estinto-spazio?fbclid=IwAR30ySlkT0o3q0v_eNyvpS4IqZNlvSU7FW7yMIkf19ntQPNiink9K8FYKDY

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

12 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago