“Saga” di Brian K. Vaughan e Fiona Staples

Prendete uno dei più talentuosi scrittori e sceneggiatori sulla piazza, associategli un’artista dell’illustrazione di caratura internazionale e quello che ne viene fuori è una delle serie a fumetti più travolgenti degli ultimi anni, ci riferiamo a “Saga”.

Gli autori

Il concept e la sceneggiatura di questa serie tutt’ora in corso e il cui primo numero è stato pubblicato in originale il 14 marzo 2012 da Image Comics e in italiano da BAO Publishing dal novembre 2012 è l’autore americano Brian K. Vaughan. Il suo curriculum nel campo delle nuvole parlanti è quello di un fuoriclasse, ha lavorato sia per la DC Comics che per la Marvel, curando fra gli altri personaggi come Batman e gli X-Men. Co-creatore di molte serie di successo, tra cui Y – L’ultimo uomo sulla TerraRunaways ed Ex Machina, Vaughan è stato inoltre uno degli sceneggiatori delle due serie televisive Lost e Under The Dome, quest’ultima tratta da un romanzo di Stephen King.

I disegni di Saga sono affidati a Fiona Staples, artista canadese di fumetti conosciuta per il suo lavoro su graphic novel come North 40, DV8: Gods and Monsters, T.H.U.N.D.E.R. Agents, Archie. Pluri vincitrice di premi Eisner e Harvey, con Saga, la Staples da vita ad un universo fantastico che richiama le atmosfere di Guerre Stellari. Per la serie oltre a regalare ai lettori il suo stile spettacolare ha contribuito ad implementare la narrazione progettando il cast dei personaggi, le navi e le razze aliene che popolano la storia.

L’intesa con Vaughan ha portato il binomio ha realizzare un’opera unica nel suo genere che coniuga sapientemente fantascienza e fantasy.

 Saga

SAGA” è un’epopea spaziale che ruota attorno a due personaggi, Alana e Marko, provenienti da due razze in guerra. Alana è un militare del pianeta Landfall, mentre Marko è un prigioniero di guerra del suo satellite, Wreath. Nonostante le loro differenze, i due si innamorano e fuggono insieme, dando alla luce una bambina di nome Hazel. La loro storia d’amore, tuttavia, non è vista di buon occhio dalle loro rispettive razze, e la neo famiglia si ritrova inseguita da una serie di personaggi colorati e letali.

Uno degli aspetti più affascinanti di “SAGA” è la sua ambientazione. L’universo di “SAGA” è vasto e variegato, popolato da una miriade di razze aliene, ciascuna con la propria cultura e storia. Vaughan e Staples fanno un ottimo lavoro nel dare vita a questo mondo, rendendolo allo stesso tempo strano e familiare.

Un altro punto di forza di “SAGA” è la sua narrazione. Vaughan è noto per le sue trame complesse e i suoi dialoghi taglienti, e “SAGA” non fa eccezione. La storia è piena di colpi di scena e momenti emotivi, con un ritmo che mantiene il lettore incollato alle pagine. Staples, dal canto suo, contribuisce a dare vita alla storia con le sue illustrazioni dettagliate e vibranti.

“SAGA” si fa apprezzare anche per il modo in cui affronta temi come la guerra, l’amore, la famiglia e l’identità. Nonostante la sua ambientazione fantastica, la serie riesce a toccare questi temi in modo profondo e significativo. I personaggi di “SAGA” sono complessi e ben sviluppati, ognuno con le proprie sfide e conflitti interni.

A che punto siamo

Di Saga sono già usciti dieci volumi, in Italia tutti pubblicati da Bao Publishing. Per chi volesse iniziarne la lettura è possibile recuperare i singoli volumi anche sul mercato dell’usato a condizioni economiche più favorevoli. La serie è stata premiata con tre Eisner Award nel  2013, il primo volume ha vinto il premio Hugo Award come Best Graphic Story nel 2013 e il secondo volume è stato nominato nella stessa categoria nel 2014.

La valutazione

Soggetto e sceneggiatura: 9

Disegni: 9

Media: 9

Natale Seremia

Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri e fumetti. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: "Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi."

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

12 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago