Categories: Medicina

SARS-COV-2 sta diventando più buono?

Pur con molta prudenza la sensazione che il virus responsabile di Covid19 sia diventato meno virulento inizia a circolare tra epidemiologi e clinici italiani. Questa sensazione si basa su due parametri uno oggettivo e l’altro che non è confortato da uno studio omogeneo e rigoroso.

Il primo è il drastico calo dei ricoveri in terapia intensiva che dal picco del 4 aprile scorso (4068 persone) è sceso il 6 maggio a 1.333 unità, l’1,5% dei malati. A questo si associa anche il dato delle persone che hanno bisogno di un ricovero nei reparti ordinari anch’esso in forte calo dal picco del 4 aprile (da 29.010 a 15.769).

Il secondo indicatore che potrebbe suffragare l’ipotesi di una minore aggressività del virus è legato all’espressione clinica dell’infezione, che adesso è più mite. In altre parole si presentano agli ospedali persone con un quadro clinico meno grave di quelle che vi affluivano nel mese di marzo e nella prima settimana di aprile.

«Stiamo osservando che il virus perde potenza — ha detto Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma durante un’audizione in Senato —. Evolve, ma perde contagiosità e, probabilmente, letalità».

Rimane un margine di incertezza se questo dipenda esclusivamente dal fatto che il virus opportunisticamente sta trovando il modo di coabitare con il suo ospite umano senza ucciderlo oppure che si tratti di una fase dovuta al caldo che come si è osservato per altri coronavirus non è l’ambiente ideale per questi patogeni.

Nell’uomo circolano quattro coronavirus “ingentiliti”, di cui due molto simili a Sars-CoV-2 per caratteristiche chimico-fisiche (beta-coronavirus). Uno di questi esiste probabilmente dal 1200 e si è adattato a noi con grande successo. Tutti provocano infezioni modeste, tranne nei bambini molto piccoli. E tutti circolano solo in inverno, per sparire invece nei mesi caldi.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Webb osserva spirale attraverso lente cosmica

La nuova immagine del telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA presenta un raro fenomeno cosmico…

18 ore ago

Pasqua in Sicilia

La Sicilia si prepara a celebrare la Pasqua con il fascino delle sue tradizioni secolari.…

21 ore ago

Polvere tossica su Marte rappresenterebbe pericolo per astronauti

Secondo una nuova ricerca, la polvere tossica presente su Marte renderebbe una futura missione sul…

2 giorni ago

La giornata di un colono medievale

La giornata di un colono medievale. Siamo negli ultimi anni del regno di Carlo Magno,…

2 giorni ago

Benedetta Primavera!

Benedetta primavera, con le sue giornate più lunghe, le temperature miti, essa consente un magnifico…

3 giorni ago

Eclissi solare visibile anche in Italia

Uno spettacolo astronomico da non perdere. Ecco come e dove guardarla

4 giorni ago