lunedì, Settembre 16

Scelto il primo bersaglio del telescopio spaziale James Webb

Il primo bersaglio scelto per il telescopio spaziale James Webb è una stella situata nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Il James Webb Space Telescope, nonostante sia ancora in una fase iniziale delle sue osservazioni scientifiche ufficiali, si sta preparando per puntare il suo sguardo verso l’Orsa Maggiore. Una stella particolarmente luminosa, la HD 84406, sarà l’oggetto su cui il JWST punterà la sua attenzione.

I funzionari della NASA, tramite l’account ufficiale di Twitter del JWST, il 28 gennaio hanno twittato che: “La luce delle stelle, una molto luminosa, sarà il primo oggetto che Webb vedrà. La stella prescelta è HD 84406, un’oggetto molto simile al Sole, situato a circa 260 anni luce di distanza, una quantità misurata da Gaia”.

La stella HD 84406

La stella HD 84406 è situata nella costellazione dell’Orsa Maggiore. L’oggetto possiede una magnitudine visiva di circa 6,9, una quantità troppo debole per poter essere vista ad occhio nudo. Se vuoi osservarla dovrai quindi munirti di un telescopio o di un binocolo ad alta potenza.

Il team della missione, adesso che il James Webb ha raggiunto la sua destinazione finale nello spazio, sta preparando lo strumento per effettuare le sue osservazioni. Una stella molto luminosa, come lo è l’HD 84406, è un obiettivo molto utile per poter allineare in maniera ottimale gli specchi di JWST. Questo permetterà al telescopio di cominciare a raccogliere i primi dati tecnici.

La stella HD 84406 avrà un ruolo fondamentale per questo specifico ruolo, ossia l’allineamento di Webb, ma non verrà analizzata dall’Osservatorio una volta che questo comincerà in maniera ufficiale i suoi progetti scientifici. 

Ulteriori informazioni

Un post della NASA, pubblicato lo scorso giovedi 27 gennaio da Jonathan Gardner, vice scienziato senior del progetto Webb del Goddard Space Flight Center della NASA, e Alexandra Lockwood, scienziata del progetto per le comunicazioni scientifiche Webb presso lo Space Telescope Science Institute, rende noto che: “La stella HD 84406 è troppo luminosa per essere analizzata con Webb, una volta che gli strumenti del telescopio saranno perfettamente a fuoco. Ma per adesso, è un obiettivo perfetto per poter iniziare la nostra ricerca di fotoni, che ci porterà nell’universo lontano”.

Questa settimana è previsto, oltre al posizionamento di JWST nel suo punto di osservazione, un altro importante sviluppo per il telescopio spaziale. Il team, secondo quanto reso noto dal post della NASA, ha anche messo in funzione l’antenna del telescopio, così da poter effettuare il downlink delle osservazioni. Questo verrà effettuato tramite la banda radio Ka della Deep Space Network, un canale che, secondo quanto riferito dal team, “fornisce una velocità di trasmissione dati molto elevata, per poter scaricare immagini e dati scientifici per gli astronomi, informazioni che poi verranno successivamente analizzate”. 

FONTE:

https://www.space.com/james-webb-space-telescope-first-target-star

https://scitechdaily.com/james-webb-space-telescope-team-looks-back-on-successful-deployments/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights