Categories: AstronomiaScienza

Scoperto l’oggetto celeste più lontano del sistema solare: il pianeta rosa Farout

Fino ad oggi l’oggetto celeste più distante del  Sistema Solare  era il pianeta nano Eris che  si trova a 96 unità  astronomiche dal  Sole (ricordiamo  che 1 u.a. equivale  alla  distanza media tra  la Terra ed il Sole  ed è pari a circa 150 milioni di chilometri). Adesso questo  record gli è stato strappato da un  nuovo pianeta nano  scoperto  dagli scienziati Scott S. Sheppard, David Tholen e Chad Trujillo, rispettivamente della Carnegie Institution for Science, dell’Università delle Hawaii e dell’Università dell’Arizona Settentrionale. L’annuncio della scoperta del pianeta nano è stato fatto dal Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale il 17 dicembre, appena due giorni fa. 

Il primo avvistamento di 2018 VG18, questa è la  codifica scientifica, ribattezzato  senza molta originalità  FARAOUT risale al 17 novembre scorso osservando i dati raccolti dal telescopio Subaru (8 metri di diametro) piazzato all’Osservatorio Mauna Kea delle Hawaii. In realtà  gli astrofisici stavano cercando l’enigmatico PIANETA X (o  se  preferite  PIANETA 9),  l’ipotetico  corpo celeste  con una massa  10 volte  quella  terrestre che potrebbe esistere molto al  di la dell’orbita di  Nettuno.

SI sono imbattuti invece in un pianeta nano,  piccolissimo,  con un diametro di circa 500 chilometri e dall’insolito colore rosa, probabilmente per la presenza di molta acqua  ghiacciata sulla  superficie.  
L’oggetto si trova più o meno alla stessa distanza della sonda Voyager 2 (che si è appena ‘tuffata’ nello spazio interstellare) e a 3,5 volte quella di  Plutone, un tempo nono pianeta del sistema solare ma declassato  nel 2006 a pianeta nano.

Per la verità non  siamo  ancora sicuri che  FARAOUT sia  un  piccolissimo pianeta nano, in attesa di nuovi dati, potrebbe rivelarsi come  un gruppo di oggetti più piccoli tenuti assieme dallo stesso campo gravitazionale.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

4 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

4 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

1 settimana ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

1 settimana ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

2 settimane ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

2 settimane ago