Categories: AstronomiaScienza

Scoperto vapore acqueo sull’esopianeta Toi-674b

Scoperte tracce di vapore acqueo sull’esopianeta Toi-674b. L’oggetto è leggermente più grande di Nettuno, una dimensione che lo fa rientrare nella categoria dei “super Nettuno”.

La ricerca, condotta dal team internazionale guidato da Jonathan Brande dell’Università del Kansas, e formato dai ricercatori provenienti dall’Ames Research Center della NASA, dall’Infrared Processing and Analysis Center (Ipac) e dal California Institute of Technology (Caltech), ha rivelato che l’esopianeta “sub-nettuniano” Toi-674b avrebbe un’atmosfera dotata di vapore acqueo.

Il pianeta Toi-674b è stato localizzato nel 2021 dal Transiting Exoplanet Survey Satellite, acronimo di TESS, per poi essere successivamente osservato con il telescopio orbitale Hubble. Toi-674b è posizionato in una regione extrasolare nota come “deserto nettuniano”, una zona situata ad una distanza di circa 150 anni luce.

Il pianeta possiede una massa pari a 23,6 volte quella del nostro pianeta e orbita attorno ad una stella di tipo M, una nana rossa. Quest’ultima è un corpo relativamente freddo con delle dimensioni pari a meno della metà del nostro Sole.

L’osservazione di Toi-674b

Sia le caratteristiche fisiche di Toi-674b che la distanza di 0,025 Ua che la divide dalla sua stella madre hanno permesso delle attente osservazioni. Queste condizioni hanno dato la possibilità di effettuare un’analisi piuttosto dettagliata dei gas che compongono l’atmosfera del pianeta. Le osservazioni sono state effettuate attraverso la luce stellare prodotta dalla nana rossa, che rifrangendosi sulla sua atmosfera è stata rilevata dai telescopi dotati di sistemi spettrografici.

I ricercatori non escludono in futuro di utilizzare il nuovo telescopio spaziale James Webb, per poter analizzare in maniera approfondita l’atmosfera di Toi-674b. Un aspetto che verrà approfondito sarà la quantità precisa del vapore acqueo contenuta nell’atmosfera del pianeta.

L’atmosfera di TOI-674 b è molto più facile da osservare rispetto a quella di molti altri esopianeti, rendendolo così un obiettivo primario per indagini più approfondite.

Ulteriori dettagli

Toi-674b presenta delle peculiarità, tra cui il tempo che impiega per riuscire a completare un’orbita, e quindi un anno, attorno alla nana rossa, pari a soli 2 giorni. Questo, secondo i ricercatori, è un tempo orbitale raramente riscontrabile nella categoria di esopianeti che appartengono alla classe dimensionale che si colloca tra Nettuno e Giove. Una condizione rara, quindi, che fornirebbe importanti informazioni sulla formazione ed evoluzione dei sistemi planetari sia in generale che per quanto riguarda la Terra.

Fino ad adesso sono soltanto altri tre gli esopianeti, con delle dimensioni paragonabili a Nettuno, che hanno rivelato aspetti delle loro atmosfere. Non ci resta che attendere l’avvento del telescopio James Webb, per poter approfondire le analisi delle atmosfere degli esopianeti.

FONTI:

https://www.globalscience.it/32549/individuato-vapore-acqueo-sullesopianeta-toi-674b/

https://exoplanets.nasa.gov/news/1698/discovery-alert-water-vapor-detected-on-a-super-neptune/

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Fram2 lancia 4 persone in un’orbita polare

A capo della missione Fram2 c'è Chun Wang, residente a Malta, che ha pagato a…

1 giorno ago

Addio al Dottor Kildare

Il 29 marzo, è morto all'età di 90 anni Richard Chamberlain, popolare e discusso attore…

2 giorni ago

SpaceX pronta a lanciare 4 persone attorno ai poli della Terra

Il gruppo decollerà da una rampa di lancio in Florida durante una finestra temporale di…

2 giorni ago

Webb osserva spirale attraverso lente cosmica

La nuova immagine del telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA presenta un raro fenomeno cosmico…

5 giorni ago

Pasqua in Sicilia

La Sicilia si prepara a celebrare la Pasqua con il fascino delle sue tradizioni secolari.…

5 giorni ago

Polvere tossica su Marte rappresenterebbe pericolo per astronauti

Secondo una nuova ricerca, la polvere tossica presente su Marte renderebbe una futura missione sul…

6 giorni ago