Scienza

Sonda JUICE sfreccia vicino alla Luna e la Terra

Sonda JUICE sfreccia vicino alla Luna e la Terra. Lunedì 19 agosto la sonda JUICE si è avvicinata alla Luna, ad una distanza di circa 750 chilometri e adesso si sta dirigendo verso Venere. La sonda europea ha sorvolato la Luna sfruttando l’effetto gravitazionale. Durante il sorvolo ha scattato alcune foto per commemorare lo storico incontro.

JUICE, acronimo di abbreviazione di Jupiter Icy Moons Explorer, lunedì sera ha superato la prima tappa di una doppia esplorazione con assistenza gravitazionale senza precedenti. La seconda tappa è stata affrontata martedì sera, quando la sonda ha sorvolato la Terra. La sonda JUICE ha documentato l’incontro di lunedì con la Luna attraverso alcune immagini. Queste sono state catturate utilizzando le due telecamere di monitoraggio di bordo, progettate per confermare il dispiegamento dei pannelli solari e degli strumenti scientifici della sonda.

La sonda JUICE e le immagini

L’Agenzia spaziale europea, l’ESA ha condiviso le foto del sorvolo con il mondo intero, così come sono arrivate sulla Terra, grezze e non elaborate. La sonda JUICE è stata lanciata ad aprile del 2023, in una missione per studiare Giove e tre delle sue quattro grandi lune galileiane. Queste sono rispettivamente Ganimede, Callisto ed Europa.

Si ritiene che tutte e tre le lune galileiane possiedano oceani di acqua liquida sotto i loro gusci ghiacciati. Quello di Europa è probabilmente a contatto con un fondale marino roccioso. Ciò rende possibile una varietà di intriganti reazioni chimiche. I mari di Ganimede e Callisto, invece, potrebbero essere racchiusi tra strati di ghiaccio.

I sorvoli di questa settimana sulla Luna e sulla Terra sono storici. Infatti, nessun’altra missione ha mai eseguito una doppia assistenza gravitazionale, secondo l’ESA. Le due manovre hanno permesso di mettere la sonda sulla rotta per un incontro molto simile a quelli avvenuti con Venere. Questo avverrà ad agosto del 2025. Il sorvolo lancerà JUICE verso il pianeta gigante.

La sonda JUICE: i sorvoli

Ignacio Tanco, responsabile delle operazioni della sonda spaziale JUICE, durante il webcast del sorvolo lunare dell’ESA ha dichiarato che: “In realtà, questo sorvolo è una manovra di frenata. Quindi non acceleriamo JUICE, in altre parole guadagniamo velocità rispetto al Sole”.

Il ricercatore continua spiegando che: “Quello che abbiamo scoperto è che, seguendo questa sequenza di prima con la Terra e poi con Venere, riusciamo a risparmiare circa mezzo anno di tempo di crociera e ad arrivare su Giove intorno a luglio 2031”. Per ottenere la stessa variazione di velocità ottenuta nei due sorvoli di questa settimana tramite l’accensione dei motori, il team JUICE avrebbe dovuto utilizzare praticamente tutto il propellente presente nei serbatoi della sonda.

Conclusioni

I membri del team JUICE hanno affermato che l’assistenza ha funzionato alla perfezione. “È stata una manovra impeccabile! Non sono state necessarie regolazioni o correzioni di precisione prima del sorvolo della Terra”. La sonda è arrivata a soli 6.840 km dalla superficie della Terra martedì alle 22:56, ora del Regno Unito. Il primo sorvolo ha visto la sonda sfruttare la Luna e la gravità della Terra come freno naturale per rallentare e dirigersi verso Venere. La sonda ha sorvolato per la prima volta la Luna alle 22:15, aumentando la sua velocità di 0,9 km/s rispetto al Sole per poi orientarsi verso la Terra.

Il sorvolo della Terra ha poi rallentato JUICE di 4,8 km/s rispetto al Sole mentre sorvolava il Sud-est asiatico e l’Oceano Pacifico, dirigendolo verso Venere, dove l’anno prossimo fornirà un’altra assistenza gravitazionale. Secondo quanto affermato dall’ESA, la sonda sorvolerà nuovamente la Terra a settembre del 2026 e a gennaio del 2029, per poi effettuare altre due missioni prima di raggiungere Giove a luglio del 2031.

FONTE:

https://www.space.com/juice-jupiter-probe-esa-moon-flyby

IL VIDEO:

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

12 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago