Straordinaria congiunzione planetaria tra Giove e Venere. Il mese di marzo comincia con uno degli eventi celesti più straordinari. I due pianeti si “baceranno” questa stasera, in un evento visibile ad occhio nudo. Ecco tutti i dettagli, tempo permettendo, per osservarla. Giove e Venere, sia il 1° che il 2 marzo si troveranno fianco a fianco, dalla prospettiva terrestre, nel cielo notturno.
L’evento definito appunto congiunzione, sarà perfettamente visibile senza telescopio o binocolo. Mercoledì 1 marzo, quindi oggi e giovedì 2 marzo i due pianeti molto luminosi appariranno come se stessero per scontrarsi nel cielo notturno.
Giove, il pianeta più grande del sistema solare, e Venere , uno degli oggetti più luminosi nel cielo terrestre, si troveranno a circa mezzo grado l’uno dall’altro. Quindi ad una distanza che può essere paragonata alla larghezza di una Luna piena. I due pianeti si troveranno nella costellazione dei Pesci.
I due pianeti, per molte settimane, si sono avvicinati lentamente, creando così un fenomeno denominato congiunzione. Questa si verifica ogni volta che due oggetti nel cielo, come lune, pianeti e anche stelle, appaiono eccezionalmente vicini.
La congiunzione è, ovviamente, un effetto prospettico. I due pianeti luminosi sono infatti distanti milioni di chilometri ed è solo dal nostro punto di vista sulla Terra che sembrano sfiorarsi l’uno con l’altro. Congiunzioni come questa si verificano mediamente una volta l’anno.
Come su scritto non si avrà bisogno ne di un telescopio e neppure di un binocolo per vedere i due pianeti. Basterà rivolgere lo sguardo verso ovest subito dopo il tramonto per osservare ad occhio nudo i due pianeti vicini.
I due pianeti sembreranno due stelle eccezionalmente luminose. Giove sarà due volte più luminoso di Sirio, la stella più luminosa del cielo. Mentre Venere brillerà sei volte più luminoso di Giove. Questo secondo il sito gemello di Live Science, Space.com.
Gli osservatori del cielo che avranno a disposizione un binocolo per osservare i pianeti attraverso potranno avere il vantaggio di vedere tre delle più grandi lune di Giove. Queste sono rispettivamente Io, Ganimede e Callisto.
I due pianeti saranno purtroppo troppo distanti per apparire nello stesso campo visivo di un telescopio. Questo secondo In-The-Sky.org. Se per qualche motivo non riuscirai a vedere questo spettacolo nel cielo, potrai guardare un live streaming della congiunzione con vista da Roma. Questo per gentile concessione del Virtual Telescope Project Lo streaming della congiunzione inizia alle 13:30 EST (1830 GMT) del 1° marzo.
L'errore più comune che si può fare è immaginare che la guerra si evolva esclusivamente…
Un astronomo ha descritto come cambia la temperatura superficiale della Luna
Il materiale proviene dall'esplorazione spaziale robotica
La Cometa C/2024 G3 raggiungerà il perielio il prossimo 13 gennaio e sarà localizzata nella…
I fenomeni astronomici da non perdere nel 2025 in Italia. Tra eclissi sciami meteorici e…
La disfatta di Stalingrado non rappresenta soltanto forse la sconfitta più decisiva della Wermacht nella…