Categories: AstronomiaScienza

Superluna di settembre, l’ultima per quest’anno

Superluna di settembre, l’ultima per quest’anno. La prossima Luna piena sarà quella del raccolto di settembre. Il nostro satellite diverrà pieno durante le prime ore del mattino del 29 settembre. Questa Luna piena segnerà anche la quarta e ultima superluna del 2023. Il nostro satellite raggiungerà il picco di illuminazione intorno alle 5:58 ET, 11:58 ora italiana, di venerdì. Ma, secondo la NASA, è previsto che appaia completamente illuminata fino a sabato mattina.

Le definizioni di superluna possono variare. In linea generale, il termine denota una Luna piena che è più vicina alla Terra del normale e quindi appare più grande e luminosa nel cielo notturno. La Luna si troverà a 361.867 chilometri dalla Terra, circa 22.604 chilometri più vicina della sua distanza media. La superluna più vicina dell’anno si è verificata lo scorso 30 agosto, quando la Luna era a soli 357.200 chilometri dalla Terra.

La superluna di settembre

La Luna piena di settembre, secondo la NASA, apparirà circa il 5% più grande e il 13% più luminosa rispetto alla Luna piena media. Alcuni astronomi affermano che il fenomeno si verifica quando la Luna si trova entro il 90% del perigeo, il suo massimo avvicinamento alla Terra in orbita.

Il termine Luna del raccolto si riferisce ovviamente alla stagione della raccolta. Questo perché l’evento si verifica vicino all’inizio dell’autunno, o all’equinozio d’autunno, che quest’anno è caduto il 23 settembre. In linea generale, questo periodo dell’anno coincide a quando molti raccolti raggiungono il picco nel Nord. Secondo The Old Farmer’s Almanac, molto tempo fa la Luna splendente aiutava gli agricoltori a lavorare fino a sera per raccogliere i loro frutti prima del primo gelo .

Esistono altri nomi per la Luna piena di settembre utilizzati in diverse tribù indigene, tra cui la Luna produttrice di mais della tribù Abenaki, la Luna delle foglie marroni del popolo Lakota e la Luna autunnale della tribù Passamaquoddy. Ci sono anche altre tradizioni di celebrazione del raccolto in questo periodo. Tra queste troviamo la festa coreana di Chuseok e la festa buddista giapponese di Higan, che celebrano entrambe anche il ricordo degli antenati, secondo il Royal Museums Greenwich.

Ci sono alcune persone che associano la Luna del raccolto al colore arancione quando inizia a sorgere. Questa condizione la si può riscontrare in tutte le Lune piene. La tonalità, infatti, è creata dallo spessore dell’atmosfera terrestre vicino all’orizzonte, che è maggiore rispetto a quando la Luna piena è situata più in alto, secondo EarthSky.

Altri eventi astronomici e pianeti

Secondo The Planetary Society ci sono diversi pianeti che sono attualmente visibili anche nel cielo notturno. Questi sono Saturno e Giove, che sorgono entrambi ad est e appaiono alti nelle ore successive. Venere, invece, uno degli oggetti più luminosi nel cielo notturno, brilla prima dell’alba. Mercurio si muove in basso lungo l’orizzonte orientale prima dell’alba.

Le prossime Lune piene del 2023, secondo l’Almanacco degli agricoltori saranno:

● 28 ottobre: Luna del cacciatore;
● 27 novembre: Luna del castoro;
● 26 dicembre: Luna fredda.

Il 14 ottobre sarà visibile un eclissi anulare in tutto il Nord, Centro e Sud America. Durante l’evento, noto anche come “Anello di Fuoco”, il nostro satellite passerà tra il Sole e la Terra nel punto più lontano o vicino ad esso. La Luna, durante l’evento, apparirà più piccola del Sole e circondata da un alone molto luminoso.

Il 28 ottobre invece avrà luogo anche un’eclissi lunare parziale. In questo evento solo una parte della Luna passerà nell’ombra poiché il Sole, la Terra e la Luna non saranno perfettamente allineate. Questa eclissi parziale sarà visibile in Europa, Asia, Australia, parti del Nord America e gran parte del Sud Africa.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/09/28/world/harvest-supermoon-full-moon-september-scn/index.html

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

6 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago