Categories: Uncategorized

The Leftovers

Le tre stagioni che compongono questa serie tratta da un romanzo di Tom Perrotta ed ideata dallo stesso autore e dallo showrunner di “LOST” Damon Lindelof sono passate piuttosto in sordina in Italia. Eppure si tratta di un prodotto di alta qualità narrativa ed in grado di mescolare generi e temi con una sapienza ed un ritmo in grado di spiazzare ripetutamente il telespettatore.
Trasmessa dal 29 giugno 2014 al 4 giugno 2017 sul network HBO ed in Italia su Sky Atlantic dal 17 luglio 2014 al 4 luglio 2017 la serie prende l’avvio da un fatto drammatico quanto inspiegabile un giorno di ottobre, improvvisamente, il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal “Rapimento della Chiesa”, altri rifiutano di vederlo come un evento mistico, ma nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto. La serie ha inizio tre anni dopo l’evento, seguendo le vicende della piccola comunità di Mapleton, dove sono scomparsi nel nulla oltre cento abitanti.
Incasellare in un genere The Leftovers è praticamente impossibile, in questo senso ricorda molto grazie a Lindelof “Lost” serie che ha saputo mescolare e scomporrere generi diversi (fantascienza, horror, thriller, drama).
La serie non si presta a nessun facile gioco narrativo, anzi lascia continuamente spiazzati i telespettatori che nelle 28 puntate che la compongono trovano più domande che risposte.
I fili da seguire sono infatti numerosi e ci sono incroci, collegamenti, salti temporali e di scena anche molto frenetici. Ma questo rende ancora più appassionante una serie i cui episodi sono sempre imprevedibili.
L’equilibrio tra realismo e soprannaturale corre sempre su un filo sottile che però non si spezza e mantiene incollati allo schermo.
Punto forte è la grande capacità introspettiva dei personaggi principali, scandagliati e vivisezionati dagli autori senza alcun riguardo.
Molti i temi affrontati da The Leftovers tra questi particolarmente d’attualità il fanatismo mistico-religioso con il suo potere di travolgere esistenze normali, trasformando persone tranquille in aguzzini. Una menzione speciale alla colonna sonora struggente quanto accattivante.
Insomma per chi ama un prodotto impegnativo ma certamente di elevato standard qualitativo merita gettarsi in un binge watching delle tre stagioni che compongono la serie attualmente ancora disponibile su Sky.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

10 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

4 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago