giovedì, Novembre 14

Tre serie tv da non perdere

Diciamocelo l’offerta di serie tv è debordante. Ogni piattaforma streaming ne mette a disposizione decine. Sono talmente tante che non soltanto è difficile orientarsi e seguire quelle che amiamo, ma inevitabilmente ci possono sfuggire prodotti di buonissima fattura e meritevoli di essere visti. In questo articolo ne suggeriamo tre.

FROM

Genere: horror/fantascienza

Stagioni: 3

Piattaforma: Paramount+

Autore: John Griffin

La trama di From

Un numero imprecisato di persone, proveniente dalle località più disparate degli Stati Uniti rimane intrappolato in una cittadina semi abbandonata, da cui è impossibile scappare e comunicare con il resto del mondo. Queste persone cercano disperatamente di trovare una parvenza di normalità, ma sono colpiti da psicosi e allucinazioni, che rendono ancora più precaria la loro esistenza.

Come se non bastasse la loro sopravvivenza è minacciata dai pericoli della foresta circostante dalla quale emergono dei mostri spietati dalle sembianze umane che uccidono senza pietà le persone che si trovano all’aperto di notte.

Perché vedere From

From ripropone alcuni temi cari al cinema horror come ad esempio quelli di una comunità minacciata da pericoli esterni ma anche interni, rimarcando come molto spesso nelle situazioni di crisi gli esseri umani si dividono in diverse tipologie, quelli che cercano di cooperare per superare insieme i pericoli che li minacciano, quelli che non si affidano passivamente ai leader e quelli che anche in questi drammatici momenti non rinunciano a lottare contro i propri compagni di sventura.

La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti di forza della serie, ad iniziare dallo sceriffo Boyd Stevens, interpretato da Harold Perinneau, leader tormentato di questa piccola comunità, con il compito impossibile di riportare a casa tutte le persone cadute in questa specie di malefica tela di ragno. Ottima poi la scansione dei colpi di scena che chiudono ogni episodio della durata di circa 50 minuti l’uno.

SHOGUN

Genere: storico

Stagioni: miniserie (10 episodi)

Piattaforma: Disney+

Autori: Rachel Kondo e Justin Marks

La trama di Shogun

La storia si basa sui fatti storici realmente accaduti nella storia del Giappone, in particolar modo dell’ascesa al potere di Tokugawa Ieyasu, fondatore del celebre shogunato Tokugawa e del primo britannico giunto in Giappone, William Adams. Ma nel racconto i nomi dei personaggi cambiano: il marinaio inglese John Blackthorne (William Adams), con ciò che resta del suo equipaggio, naufraga sulle coste del Giappone. Qui si trova coinvolto nelle lotte di potere tra i più grandi signori feudali reggenti del potere in Giappone a seguito della morte del Taiko, in particolare tra il signore feudale Toranaga (ispirato a Tokugawa) e Ishido, che ambiscono a diventare shōgun e assumere il controllo di tutto il Giappone.

La serie è tratta dal fortunato e omonimo romanzo di James Clavell, primo capitolo della saga asiatica che rimane la produzione più importante dello scrittore britannico.

Perché vedere Shogun

Per rispondere a questa domanda basterebbe sottolineare che durabte la 76ma edizione degli Emmy Awards, nel settembre di quest’anno, la serie ha ricevuto ben 18 Premi,  tra cui quello come miglior serie drammatica, diventando così la serie tv più premiata nella storia degli Emmy, aggiudicandosi inoltre anche il premio come miglior attore protagonista in una serie drammatica a Hiroyuki Sanada, miglior attrice protagonista in una serie drammatica a Anna Sawai.

Costumi, ambientazione, cura dei particolari e recitazione sono alcuni tra i motivi per cui non dovreste perdere una serie che si è già aggiudicato un posto di rilievo nella storia di questi prodotti televisivi.

The Penguin

Genere: drammatico/poliziesco

Stagioni: miniserie (8 episodi)

Piattaforma: Sky

Autore: Lauren LeFranc

La trama di The Penguin

Basato sul personaggio del Pinguino del fumetto Batman (DC Comics), la serie segue l’ascesa al potere della malavita di Gotham City  di  di Oswald “Oz” Cobb detto il Pinguino  per via della sua andatura ballonzolante a causa di una malformazione degli arti.

Perché vedere The Penguin

La serie è gradevole e gli eventi partono una settimana dopo quelli raccontati nel film The Batman (2022), se siete appassionati di supereroi e dei fumetti DC Comics non potete perderla. Il motivo principale per non perdere The Penguin però è la strepitosa interpretazione di Colin Farrel nel ruolo del Pinguino che da sola è più che sufficiente per rendere un must questa miniserie prodotta dai DC Studios in collaborazione con Warner Bros Television e mandata in onda in Italia da Sky.

Per saperne di più:

Shogun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights