Un asteroide passerà vicino alla Terra il 20 novembre

L’osservatorio della Montagna Purpurea dell’Accademia cinese delle Scienze, ha stimato che il passaggio dell’asteroide avverrà a 4,48 milioni di chilometri dalla superficie terrestre, una distanza tale da non poter comportare alcun rischio per la Terra.

L’asteroide 2020 VA1, che si sta dirigendo verso la Terra è stato avvistato dall’osservatorio per la prima volta il 6 novembre, ed è stato calcolato che il sorvolo dovrebbe avvenire il 20 novembre del 2020.

L’osservatorio sottolinea che non esiste in alcun modo nessun pericolo, in quanto secondo le previsioni il passaggio avverrà ad una distanza dalla superficie terrestre pari a 11,7 volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Zhao Haibin, un astronomo dell’osservatorio, ha dichiarato che: “L’asteroide, vista l’enorme distanza, non potrà rappresentare in alcun modo una minaccia per la Terra”. Inoltre, ha precisato che 2020 VA1 dovrebbe passare sul nostro pianeta intorni alle 08:08, ora di Pechino del 20 novembre.

La scoperta dell’asteroide è stata fatta dal Near-Earth Object Telescope dell’osservatorio cinese, che effettua nel paese non soltanto il monitoraggio a lungo termine degli asteroidi, ma svolge anche avvistamenti e partecipa in maniera attiva all’International Asteroid Warning Network.

Da quando l’asteroide è stato avvistato gli astronomi, che lavorano nelle stazioni di osservazione in Croazia, nella Repubblica Ceca, in Italia e nel Regno Unito, sono riusciti a identificare la sua orbita, confermando così la sua esistenza. La scoperta di 2020 VA1, è stata ufficializzata l’8 novembre dal Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale, che si è occupato anche di dargli un nome.

Gli astronomi ritengono che, secondo quanto previsto, la distanza minima che separerà l’asteroide dal Sole sarà di 145 milioni di chilometri.

https://tg24.sky.it/scienze/2020/11/12/asteroide-terra-20-novembre

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/dalla_cina/2020/11/12/asteroide-scoperto-dai-cinesi-sorvolera-la-terra-il-2011_f005f3af-81cc-4ada-97a7-3fea6c9c7e6d.html

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago