Categories: AstronomiaScienza

Un asteroide, questa settimana, passerà vicino alla Terra

Un asteroide, questa settimana, passerà vicino alla Terra. Ecco come guardarlo e quando ci sarà il passaggio ravvicinato. L’oggetto passerà tra la Terra ed i satelliti presenti in orbita geostazionaria.

L’asteroide, denominato 2023 BU, misura tra i 12 e i 28 piedi di larghezza, quindi tra i 3,8 a gli 8,5 metri. L’oggetto è stato appena scoperto, più precisamente lo scorso sabato 21 gennaio. La scoperta è stata fatta dall’astronomo Gennadiy Borisov all’Osservatorio MARGO in Crimea.

L’asteroide 2023 BU

La roccia spaziale, quando passerà accanto alla Terra nel punto più vicino domani giovedì 26 gennaio alle 16:17 EST (2117 GMT), si troverà a meno del 3% della distanza media presente tra la Terra e la Luna. La distanza sopra la superficie terrestre sarà di sole 2.178 miglia, equivalenti a 3.506 chilometri. Per avere un paragone, la maggior parte dei satelliti geostazionari orbitano ad una distanza di 22.200 miglia, ossia 35.800 km.

La maggior parte degli asteroidi non sono abbastanza luminosi da poter essere visti senza un potente telescopio. Questa volta però si potrà vedere l’asteroide 2023 BU fare il suo incontro ravvicinato con il nostro pianeta grazie al Virtual Telescope Project.

L’astronomo Gianluca Masi ospiterà un live streaming gratuito del passaggio dell’asteroide. L’evento sarà visibile sul sito web del progetto canale YouTube giovedì il 26 gennaio a partire dalle 14:15 EST (19:15 GMT).

L’asteroide oggi

L’asteroide si trova attualmente nella costellazione dell’Orsa Maggiore. L’oggetto a causa delle sue dimensioni ridotte sarà visibilmente piuttosto debole. Nonostante ciò, potrebbe divenire visibile attraverso un potente telescopio.

Il Virtual Telescope Project, fortunatamente, trasmetterà tutto in streaming, dando la possibilità di osservare l’evento anche a chi non è un cacciatore di asteroidi veterano. L’asteroide 2023 BU avrà un incontro estremamente ravvicinato, ma sicuro.

L’asteroide 2023 BU è noto come un asteroide di tipo Apollo. Questo significa che la sua orbita attraversa quella della Terra, ma trascorre la maggior parte del suo tempo ben al di fuori del percorso del nostro pianeta. Il tragitto è stato reso noto dal Center for Near Earth Object Studies, presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California.

Conclusioni

La BU 2023 orbita attorno al Sole ogni 425 giorni e non passerà più vicino al nostro pianeta fino al prossimo 6 dicembre del 2036. L’asteroide 2023 BU passerà estremamente vicino alla Terra, ma ci teniamo a sottolineare che non è stato classificato come oggetto potenzialmente pericoloso. Inoltre, le sue dimensioni lo porterrebbero a disintegrarsi nell’atmosfera terrestre.

FONTE:

https://www.space.com/asteroid-2023-bu-close-encounter-watch-live

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

1 giorno ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

1 settimana ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

1 settimana ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago