giovedì, Settembre 19

Un bolide ha illuminato il cielo in Italia

Un bolide ha illuminato il cielo in Italia. L’oggetto, di luce verde, è stato avvistato su Roma e molte altre città. A riguardo sono arrivate numerosissime segnalazioni da molte persone, che hanno visto l’evento ieri sera, scatenando i social sulla possibile origine della “palla infuocata”.

In molti si sono chiesti di cosa si trattava, e sono molti i video che girano in rete. Cerchiamo di fare chiarezza sull’evento. Gli avvistamenti sono arrivati da Roma sud a Roma nord, dalla Sardegna e dalla Lombardia, un evento che quindi ha interessato il centro-nord intorno alle 19:55.

L’evento è stato creato da un bolide, ossia un frammento, o più frammenti, di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso, quindi una meteora più luminosa. L’origine dell’evento è quindi un bolide.

Il bolide

Ieri sera i cieli di gran parte dell’Italia sono stati illuminati da una palla infuocata, che non poteva non attirare l’attenzione di molte persone. L’oggetto era caratterizzato da una colorazione verde, dovuta, molto probabilmente, dalla composizione chimica del frammento, che presentava una prevalenza di magnesio. Questa composizione ha reso ancora più spettacolare l’evento.

Un bolide è una meteora che possiede una elevata luminosità. Quest’ultima caratteristica è puramente illustrativa e non scientifica, perché i ricercatori non classificano le meteore in base alla loro luminosità.

Questi eventi non sono rari, anzi, capitano molto spesso. Infatti, accade molto facilmente che dei frammenti di meteore, o anche di “spazzatura spaziale”, entrino a contatto con l’atmosfera terrestre, dando così spettacolo.

La maggior parte delle regioni, come la Toscana, la Liguria e il Piemonte, hanno assistito a pochi secondi dell’inconsueto passaggio. In provincia di Cuneo, in particolar modo, si è vociferato ad una velocità di circa 80 chilometri, mentre invece i ricercatori l’hanno stimata a circa 14 chilometri al secondo.

Da dove arriva la meteora?

Sono state molte le ipotesi riguardo il bolide che ha solcato i cieli. Gli avvistamenti sono arrivati da moltissime città italiane, tra cui Milano, Roma e Venezia. Queste sono quelle che hanno registrato il maggior numero di segnalazioni. Al momento l’ipotesi più plausibile è che si tratta di un frammento di un asteroide, noto come 153 Hilda.

Dove potrebbe essere finita?

Il bolide sembrerebbe, dalle prime ricostruzioni, essere finito nel Mar Ligure, ad una distanza di circa 15 chilometri dalle coste di Finale Ligure, in provincia di Savona. I frammenti dell’oggetto potrebbero essere stati anche di numero maggiore. Per la conferma si dovrà aspettare il vaglio delle varie prove e ipotesi.

Un’altra ipotesi

La meteora, che ha allarmato una buona parte della popolazione, potrebbe anche essere “spazzatura spaziale”. Un ipotesi da non scartare, vista l’emergenza, soprattutto per astronauti e per le agenzie spaziali, di rottami e detriti vaganti intorno alla Terra, oggetti che creano sempre più rischio di collisioni.

Se questa ipotesi fosse convalidata, allora il frammento, che ha creato la scia luminosa, potrebbe essere finito per disintegrarsi a contatto con l’atmosfera terrestre. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli per comprendere di cosa si trattava.

FONTE:

https://www.passioneastronomia.it/bolide-su-roma-luce-verde-illumina-il-cielo/?fbclid=IwAR2iLEyb0NOzewrvzX-Rj-0a7bI6Ubq-EKir80ncN3GAE2fqbx-xqU4kiQE

https://tecnologia.libero.it/meteora-illuminato-cielo-italia-54278

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights