Categories: Uncategorized

Un nuovo inizio

Questo blog compie un anno di vita, nato per “esplorare e condividere” anche in modo un po’ caotico passioni ed interessi molto diversi l’uno dall’altro, si trasforma, non soltanto graficamente ma anche nell’ordine dei contenuti.

Cambia anche nome e nel nuovo nome, c’è espressa, tutta l’ambizione di quello che vorrebbe diventare “da adulto”, un contenitore di divulgazione scientifica.

Spazieremo dalla fisica alla storia, dalla chimica all’alimentazione, dalla salute alla filosofia mescolando discipline scientifiche ed umanistiche sempre con un linguaggio semplice e senza alcuna pretesa cercando di comprendere una piccola parte di un mondo che vive una prodigiosa e accelerata stagione della ricerca, dell’innovazione e delle scoperte.

Il ventesimo secolo e questo scorcio del ventunesimo ha visto, infatti, assumere la crescita del sistema scientifico-tecnologico ad una velocità ineguagliata nella storia dell’umanità; l’espansione è stata tale da indurre profondi mutamenti – anche di tipo qualitativo – nelle forme e nelle modalità con cui si svolge l’attività di ricerca e quello che sembrava certo e vero oggi, può essere integrato e perfino superato domani.

Ho deciso di lasciare ancora all’interno del blog tutti e 500 i post scritti nel corso di quest’anno, un po per fatica, lo ammetto, selezionarli uno ad uno, cancellando quelli non più inerenti alla tematicità di “Scienza & Dintorni” e ricategorizzando gli altri era un lavoro troppo noioso ed un po’ perchè ritengo giusto lasciare la base storica di questo divertissement a disposizione di amici e curiosi.

Saranno con il tempo, come nelle stratificazioni dei siti archeologici, nascosti e sedimentati dai nuovi articoli che spero non li faranno rimpiangere.

Valmont57

Diversamente giovane, fondatore di Wiki Magazine Italia, (già Scienza & DIntorni), grande divoratore di libri, fumetti e cinema, da sempre appassionato cultore della divulgazione storica e scientifica.

Recent Posts

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

9 ore ago

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le Filippine

Piccolo asteroide nell’atmosfera terrestre sopra le filippine. L’oggetto spaziale è stato del tutto innocuo è…

2 giorni ago

L’ultimo volo di Hess

Walter Richard Rudolf Hess era ancora nominalmente il Vice Fuhrer nel maggio del 1941 ma ormai da quasi due anni…

3 giorni ago

Scienziati cinesi hanno raccolto l’acqua dal suolo lunare

L'esplorazione lunare è da tempo al centro dell'attenzione degli scienziati, con il progetto di creare…

3 giorni ago

Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna 2024: Tre Eventi Straordinari a Viterbo, Roma e Tarquinia

Il 14 settembre 2024 è una data speciale per gli amanti dell'astronomia del Lazio, poiché…

4 giorni ago

NASA: le conseguenze della collisione della sonda

L’impatto con l’asteroide potrebbe aver creato una pioggia di meteoriti che durerà per 100 anni

5 giorni ago