Categories: AstronomiaScienza

Un oggetto spaziale ha colpito una casa del New Jersey

Un oggetto spaziale ha colpito una casa del New Jersey. Questo secondo quanto reso noto dalle autorità. Quello che potrebbe essere un meteorite ha colpito una casa a Hopewell Township, nel New Jersey. L’oggetto metallico si è schiantato contro il tetto di una casa ed è finito all’interno della camera da letto. Al momento dell’impatto nessuno era in camera da letto. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti.

La polizia sta ancora lavorando per determinare la natura precisa dell’oggetto. I funzionari sospettano che l’oggetto sia correlato all’attuale pioggia di meteoriti, denominata Eta Aquariids. Questo secondo una dichiarazione del dipartimento della polizia di Hopewell Township nel New Jersey.

La pioggia di meteoriti Eta Aquariid è un fenomeno annuale, in cui i detriti della famosa cometa di Halley piovono sull’atmosfera terrestre. L’evento celeste avrebbe dovuto raggiungere il picco lo scorso sabato. Questo secondo le previsioni dell’American Meteor Society. La pioggia di meteoriti durerà fino al 27 maggio.

L’oggetto spaziale

Suzy Kop, una residente locale ha detto che: “Il sasso è passato attraverso il tetto della camera da letto di mio padre. Ho toccato l’oggetto perché pensavo fosse un sasso qualunque. L’oggetto era molto caldo. Ringrazio solo Dio che mio padre non fosse in camera, che non c’era nessuno al momento dell’impatto. Non siamo stati minimamente feriti”.

La parte più esterna dei meteoriti può raggiungere temperature torride. Questo a causa dell’incredibile attrito e della pressione coinvolti nell’immersione nella densa atmosfera terrestre ad alta velocità. Generalmente gli oggetti si raffreddano in modo significativo quando raggiungono il suolo.

Le rocce spaziali colpiscono continuamente il nostro pianeta, per finire poi distribuite in maniera casuale sulla superficie terrestre. Ma che un oggetto colpisca una casa o un’area popolata avviene di raro. Questo perché la maggior parte del nostro pianeta è coperta da oceani o aree non sviluppate.

L’oggetto spaziale e altri eventi

Un oggetto, che è stato classificato come meteorite a novembre, ha colpito una casa nel nord della California, secondo l’affiliata della CNN KCRA a Sacramento. L’oggetto apparteneva alla pioggia di meteoriti delle Tauridi. Subito dopo l’evento è scoppiato un incendio. Il residente della contea del Nevada, Dustin Procita, era a casa con i suoi due cani al momento dell’incidente. Uno dei cani è purtroppo morto nell’incendio.

Le autorità del New Jersey hanno affermato che il possibile meteorite che ha impattato aveva una dimensione di circa 4 pollici per 6 pollici. Secondo la polizia del posto “È penetrato nel tetto e poi ha colpito il pavimento in legno prima di fermarsi. Abbiamo contattato diverse agenzie per avere un’assistenza nell’identificazione dell’oggetto e per salvaguardare sia i residenti che l’oggetto precipitato”.

Conclusioni

I meteoriti possono essere molto difficili da distinguere da altri tipi di rocce metalliche. I ricercatori, che vanno a caccia di meteoriti, in genere cercano di individuare la crosta di fusione. Quest’ultimo è un rivestimento vetroso che si forma sulla superficie esterna dell’oggetto cosmico, che si scioglie mentre la roccia precipita attraverso l’atmosfera terrestre.

Un’altra caratteristica distintiva dei meteoriti è il potenziale peso del campione. Un meteorite sarà molto più pesante per le sue dimensioni rispetto ad una tipica roccia terrestre. Questo perché è pieno di metalli densi.

FONTE:

https://edition.cnn.com/2023/05/09/world/meteorite-home-new-jersey-scn/index.html

Fabiana Leoncavallo

Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.

Recent Posts

Zuccheri e alimentazione

Una fonte nutritiva essenziale per il nostro organismo è costituita dagli zuccheri o carboidrati. Tra…

13 ore ago

Una questione di concentrazione

Troppo spesso leggiamo sui giornali o sui social network di alimenti o sostanze con mirabolanti…

2 giorni ago

Piante di ieri, piante di oggi

L'evoluzione dei vegetali è stata lunga e complessa, con un passaggio fondamentale, quello dall'acqua alla…

2 giorni ago

27 settembre: Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CO-Science

Nell’ambito del programma Horizon Europe è stato finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalle…

7 giorni ago

NASA punta al mondo che potrebbe essere abitabile oggi

La sonda spaziale Europa Clipper ha superato un traguardo fondamentale. Ciò porta la missione sulla…

7 giorni ago

Piante pericolose

Alberi killer Il suo appellativo è piuttosto minaccioso, “fico strangolatore”, e per certi versi si…

2 settimane ago