Tra poche ore si conclude un anno difficile per il nostro mondo. Cinquantasei conflitti divampano per il pianeta e quello ucraino-russo e la tragedia medio-orientale sono proprio alle porte della nostra casa: l’Europa. Il cambiamento climatico subisce accelerazioni che si riflettono con effetti spesso drammatici sulla vita di strati sempre più vasti della popolazione mondiale. Imponenti correnti migratorie causate da fame, guerre e desertificazioni destabilizzano società sempre più chiuse e impaurite.
Insomma abbiamo bisogno di un 2025 diverso, che veda riaffermarsi la pace e la cooperazione come unici strumenti per dirimire conflitti e affrontare i grandi problemi che affliggono l’umanità.
Ai nostri lettori formuliamo quindi un augurio di pace, salute e prosperità.
Il 2025 sarà un anno importante anche per Wiki Magazine Italia che entrerà nel suo NONO anno di vita. Un traguardo insperato per un blog amatoriale, reso possibile anche e soprattutto dalla passione, dalla competenza e dalla serietà della mia socia e amica, Fabiana Leoncavallo che voglio ringraziare pubblicamente per il suo decisivo apporto. In questi 8 anni sono stati pubblicati su WMI 4.450 articoli, prevalentemente di divulgazione storica e scientifica, ma anche contenuti su cibo e alimentazione, su libri e serie tv, fumetti e turismo, natura e animali. Ci impegneremo anche per il 2025 nell’obbiettivo di proporre contenuti informativi chiari, stimolanti e rigorosi.
Ancora, a tutti, sinceri auguri per il Nuovo Anno.
Da qualche giorno si è chiuso il 2024 ed è iniziato il 2025, il nuovo…
Il gorilla si è meritato giustamente il titolo di “re della foresta”, perché dotato di…
Si tratta di un raro evento astronomico che nessuno può vedere
Origini e tradizioni dell'ultimo giorno dell'anno. Ci siamo, tra poche ore, una nuova alba si…
La sonda solare Parker ha sorvolato il Sole con un avvicinamento da record
Ci siamo ancora pochi giorni e anche il 2024 si chiuderà come vuole la tradizione…