giovedì, Settembre 19

Webb ha completato con successo l’allineamento

Webb ha completato con successo l’allineamento. Secondo la NASA l’ottica del telescopio è perfettamente funzionante. Il team del James Webb Space Telescope della NASA, dopo aver portato a termine le fasi critiche di allineamento dello specchio, potrà cominciare ad effettuare le ricerche scientifiche per i quali l’osservatorio è stato costruito.

Il team Webb, lo scorso 11 marzo, ha completato la fase di allineamento nota come “fine phasing”. Questa prevedeva la messa in servizio dell’elemento del telescopio ottico di Webb. In questa fase ogni parametro ottico è stato controllato e testato, fornendo così delle prestazioni pari se non superiori alle aspettative. 

Il team di ricerca non ha riscontrato nessun problema critico, ne contaminazioni misurabili o dei blocchi per quanto riguarda il percorso ottico di Webb. Il telescopio sarà in grado di raccogliere la luce che proviene da oggetti molti distanti.

La fase “fine phasing”

Aver portato a termine questa fase, nonostante manchino molti mesi prima che Webb fornisca la sua visione del cosmo, ha dato molta fiducia al team per quanto riguarda il sistema ottico del telescopio, il primo del suo genere.

Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la missione scientifica della NASA, ha spiegato che: “Il team di Webb, più di 20 anni fa, ha deciso di costruire il telescopio più potente che chiunque abbia mai messo nello spazio. Per far ciò ha escogitato un progetto ottico audace, per poter soddisfare degli obiettivi scientifici molto ambiziosi”.

Il team, avendo terminato la fase di messa in fase dell’allineamento del telescopio, è riuscito ad allineare l’imager principale di Webb, la Near-Infrared Camera.

Ritva Keski-Kuha, vicedirettore degli elementi del telescopio ottico per Webb, ha dichiarato che: “Abbiamo allineato e focalizzato il telescopio su una stella. Siamo entusiasti di ciò, perché questo è un traguardo molto importante per la ricerca scientifica”.

Prossime sfide

Il team, nelle prossime settimane, procederà con ulteriori fasi di allineamento, questo prima di cominciare la fase finale che preparerà gli strumenti scientifici del telescopio. I ricercatori dovranno allineare ulteriormente il telescopio per includere lo spettrografo nel vicino infrarosso, lo strumento per il medio infrarosso e l’imager nel vicino infrarosso e lo spettrografo senza fenditura. 

Durante questa fase un algoritmo valuterà le prestazioni di ogni strumento. In questo modo verranno calcolate le correzioni finali necessarie per ottenere un telescopio perfettamente allineato. Il team dovrà poi preparare gli strumenti scientifici di Webb, una fase che dovrebbe durare circa due mesi. Le prima immagini del telescopio dovrebbero essere disponibili per quest’estate.

Il telescopio spaziale Webb è il principale osservatorio di scienze spaziali al mondo. Lo strumento avrà come scopo quello di risolvere i misteri del nostro sistema solare, a guardare altri mondi lontani presenti attorno ad altre stelle. Inoltre, dovrà sondare le misteriose strutture e origini del nostro universo.

FONTE:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-s-webb-reaches-alignment-milestone-optics-working-successfully

VIDEO:

https://youtu.be/MiGx8xv6xjE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights