La Redazione
Wiki Magazine Italia raccoglie l’eredità di “Scienza & Dintorni”, un blog di divulgazione storica e scientifica fondato da Natale Seremia il 1 febbraio del 2017. Dopo sette anni il sito si trasforma ampliando i temi trattati che verranno però affrontati con il medesimo approccio di sempre fatto di rigore, serietà e semplicità.
Accanto alla scienza e alla storia che rimarranno le colonne portanti della testata, troveranno spazio articoli che spazieranno dal cinema alla cronaca, dai fumetti allo sport, dalle serie tv all’alimentazione.
Fondatore e Responsabile del sito
Appassionato da sempre di storia e scienza. Divoratore seriale di libri e fumetti. Blogger di divulgazione scientifica e storica per diletto. Diversamente giovane. Detesto complottisti e fomentatori di fake news e come diceva il buon Albert: “Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.”
Socia
Laureata in architettura, mi ritengo una persona piuttosto poliedrica. Grande appassionata di scienze, astronomia, storia, letteratura, cinema e serie tv, tutti argomenti che amo descrivere nei miei articoli, che si basano su ricerche valide. Inoltre, amo molto effettuare studi sulla natura, sugli animali, sui cambiamenti climatici, sulla salute e l’alimentazione.
Autore
Con un background nelle vendite e nello sviluppo del business per oltre 15 anni, mi sono poi dedicata alla libera professione come consulente linguistica e traduttrice, essendo diplomata e laureata in lingue. La mia più grande passione, sin da piccola, sono sempre state le lingue straniere e la scrittura. Nel tempo libero, mi piace leggere, camminare, ballare la disco anni ’90 e dedicarmi a percorsi di crescita personale. Sono appassionata di psicologia, filosofia e arte.
Autore
Sin dalla più tenera età ho avuto la passione di scrivere, leggere e condividere i miei pensieri. Ho un inclinazione per tutto quello che riguarda le arti, sto imparando a suonare il pianoforte e mi piace ascoltare la musica. La mia immaginazione e la mia curiosità mi spinge sempre a informarmi e a leggere di più.
Autore
Laureato in fisica, docente di matematica e scienze alle medie, ora in pensione. Appassionato soprattutto di biologia e temi ambientali. Ho scritto vari articoli divulgativi, molti dei quali pubblicati in rete, dopo lettura di saggi e ricerche scienrtifiche. Il raccordo tra scuola e ricerca non è facile ma abbiamo l’obbligo di provarci.
Autore
Laureando in letteratura e linguistica italiana e appassionato alla cultura a tutto campo. Amante della scrittura chiara, lineare e sintetica: faccio del mio meglio per realizzarla. Scrivere è condivisione.
Autore
Laureato in Filologia Moderna e Docente di Lettere nelle Scuole Secondarie di I grado, quando non sono in classe a insegnare non riesco proprio a stare fermo. Nel tempo libero pianifico viaggi ed escursioni per riempirmi gli occhi di bellezza. Scrivo per lasciare una traccia di un momento speciale o di un luogo eccezionale: viaggio per cercare di capire il mondo ma soprattutto me stesso. Sono appassionato di montagna, musica rock e arte.
Autore
Mi chiamo Miriam Paola Agili e sono giornalista. Riprendo qui e ora una passione che mi ha guidata dal 1990 fino ad oggi. 35 anni di lavoro intenso e profittevole ma da qualche mese prima del Covid, il settore ha avuto i primi crolli. Almeno per chi come me, considera questo lavoro, una professione seria cui dedicarsi anima e corpo. Oggi sento venti di cambiamenti nel lavoro, che non mi piacciono e così ho deciso di tornare a scrivere per trovare un po’ di serenità e soddisfazione. E per ritrovare la volontà di aiutare il lettore a cercare la verità.
Autore
Mi chiamo Sara e credo fermamente nel potere delle parole e nel loro ruolo di dare vita alle idee. Cerco sempre di coinvolgere il lettore e di comunicare efficacemente il messaggio desiderato. Sono tuttora alle prese con la stesura del mio primo romanzo.
Autore
Linguista, germanista, editor, autrice di corsi di lingua e letture graduate, poliglotta, appassionata di arte, musica, letture, viaggi… in realtà faccio un o’ fatica a definirmi perché per necessità, ma anche per curiosità mi modifico volentieri. Mi piacerebbe un giorno potermi definire un’artigiana del linguaggio, una persona che lavora la parola con la stessa pazienza e la stessa perizia con cui uno scalpellino lavora la pietra.
Autore
Diplomata al Liceo Scientifico e Laureata in Giurisprudenza. Sono una persona solare, gentile e multitasking, amante della conoscenza e della scrittura creativa e divulgativa.