lunedì, Settembre 16

Tre appuntamenti per osservare l’eclissi parziale di luna

Nell’ambito delle manifestazioni che stanno in scia alla Notte Internazionale della Luna 2023, evento promosso dalla NASA International Observe the Moon Night, segnaliamo tre interessanti appuntamenti organizzati dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei per gli appassionati di astronomia che vivono nel Lazio. I tre appuntamenti consentiranno, tempo permettendo, l’osservazione dell’eclissi parziale di luna, di cui abbiamo scritto qualche giorno fa sul seguente articolo “La luna di sangue ci aspetta il 28 ottobre”.

Viterbo – Giardini Colle del Duomo – Palazzo dei Papi Organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo Galilei, con il patrocinio del Comune di Viterbo, questo evento si terrà nei Giardini Colle del Duomo – Palazzo dei Papi, con ingresso dal Polo Monumentale Colle Del Duomo. L’osservazione avrà inizio alle 18:30 e terminerà alle 22:30/23:00. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. Gli astrofili forniranno spiegazioni sulle caratteristiche della Luna e condurranno osservazioni durante un’eclissi parziale. Inoltre, sarà possibile ammirare Giove e Saturno.

Roma – Via di Boccea, 922 Anche a Roma, il Gruppo Astrofili Galileo Galilei sarà presente con un evento simile in zona Boccea. L’appuntamento inizierà alle ore 19:00 in Via di Boccea, 922, dove i soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei metteranno a disposizione i loro strumenti per una serata divulgativa. Oltre all’osservazione della Luna durante l’eclissi parziale, sarà possibile ammirare i giganti del nostro Sistema Solare, Giove e Saturno, attraverso i telescopi. Le spiegazioni e le curiosità condivise dai soci renderanno l’evento ancora più affascinante. La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione Cornelia Antiqua vedrà anche altri eventi connessi a questo appuntamento. Per info e prenotazioni: 393 0705272

Tarquinia – Necropoli etrusca di Tarquinia di Monterozzi Il Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ospita un evento straordinario nella necropoli etrusca di Tarquinia di Monterozzi. Dalle 17:00 alle 22:00, i telescopi del Gruppo saranno a disposizione dei visitatori per osservare la Luna, Saturno e Giove. I soci dell’associazione offriranno spiegazioni dettagliate sul nostro satellite naturale e condurranno osservazioni durante l’eclissi parziale della Luna. Questo evento è organizzato in collaborazione con la Società Tarquiniese di Arte e Storia e il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, nonché con il patrocinio del Ministero della Cultura. Per info: tarquiniense@gmail.com 0766858194 – 3392011849, info@grag.org 3475698423

Questi eventi offrono un’opportunità unica di esplorare il cielo notturno e approfondire la comprensione delle meraviglie astronomiche. Gli astrofili condivideranno la loro passione per l’astronomia, ispirando curiosità e interesse nei cuori di giovani e adulti. In caso di maltempo, l’evento potrebbe essere annullato, quindi assicuratevi di verificare le informazioni di contatto fornite per ogni evento. Unisciti a queste straordinarie serate di osservazione lunare e celeste e scopri l’affascinante mondo dell’astronomia!

Alcuni dettagli dell’eclissi parziale di Luna che potremo ammirare

La luna transiterà nella penombra della Terra e, per una piccola porzione nella sua ombra; vedremo il disco lunare meno luminoso del solito e un lembo della superficie lunare oscurarsi leggermente.

Il massimo dell’eclissi si avrà alle 22:15.

P1 = 20h 00m : primo contatto penombra
U1 = 21h 35m : primo contatto ombra
G = 22h 15m : fase massima dell’eclissi (0.128)
U4 = 22h 54m : ultimo contatto ombra
P4 = 00h 29m (del 29 ottobre) : ultimo contatto penombra

:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights